13 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Lusitano. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Coraggioso, docile e particolarmente agile, il Lusitano è il cavallo simbolo del Portogallo, dove viene impiegato come cavallo da tiro, da sella e nella corrida portoghese

Razza originaria del Portogallo, il Lusitano è il cavallo simbolo della nazione. Si tratta tuttavia di una razza che sta attraversando un periodo di lenta decadenza, sebbene sia molto apprezzato dalla cavalleria e dall'esercito portoghese.
 
Il cavallo Lusitano è coraggioso, maneggevole, dal temperamento docile, atletico e particolarmente agile: il Lusitano può infatti ottenere importanti risultati in ogni ambito equestre, ma è considerato anche uno dei cavalli più affidabili per l'equitazione amatoriale.
 
Viene utilizzato soprattutto per il lavoro agricolo e come cavallo da tiro, ma il Lusitano è adatto anche alla sella: questa razza figura benissimo nelle gare di dressage ed è abbondantemente impiegata nella corrida portoghese.
 
Alcuni cavalli sono addestrati per esibizioni di "Alta Scuola" che si tengono prima dell'ingresso del toro nell'arena, mentre altri cavalli, particolarmente agili e rapidi, sono usati nel combattimento vero e proprio, nel corso del quale però il toro non viene ucciso. Inoltre il Lusitano viene impiegato per le suggestive esibizioni della "Escola Portuguesa", dove cavalieri in abiti settecenteschi si esibiscono nelle figure dell'Alta Scuola Classica.
 
Il Lusitano è la variante portoghese del cavallo iberico. Le sue origini sono poco chiare ma non dovrebbero essere molto diverse da quelle dell'Andaluso, razza con il quale presenta una certa somiglianza e dalla quale differisce per una maggiore quantità di sangue berbero.
 
L'altezza al garrese del Lusitano va dai 152 ai 160 cm. Il colore più diffuso del mantello è il grigio, ma si trovano anche altri colori interi.
 
La testa ha un profilo un po' convesso e gli occhi distanti, di rado il garrese é definito nettamente, ma completa la spalla e dà rilievo alla schiena e ai lombi,le spalle hanno l'omero un po' stretto ma contribuiscono al movimento superbo.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti