4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionato Regionale Emilia Romagna Cross Country: una bella giornata per la seconda tappa

Le competizioni si sono tenute domenica 27 maggio 2018 presso il Centro Equitazione Paolo Grazia di Sasso Marconi (Bologna)

In una soleggiata e già calda giornata di Primavera, al “Centro Equitazione Paolo Grazia” , si è svolto, Domenica 27 Maggio 2018, il secondo impegno di Cross Country per i Cavalieri e le Amazzoni dell’Emilia Romagna. Dopo le frequenti piogge dell’iniziale stagione primaverile, lo scenario del Centro ospitante è apparso davvero ricco di colore. Dal verde dei prati e del bosco alle diverse sfumature dei colori delle rose in aiuola, la cornice dell’evento è apparsa ai presenti come un vasto caleiodoscopio naturale. In più, l’acqua del Torrente Olivetta , quest’anno riccamente scrosciante al fianco dei percorsi di gara, ha valorizzato lo scenario offrendo un “tocco” di frescura , per il galoppo di tutti gli atleti passanti.
 
I tre percorsi di gara, realizzati dal responsabile di Disciplina ed Istruttore del Centro, Claudio Gambarini, sono stati sviluppati su tutta l’area verde, con variazioni di pendenze ed alberatura per le categorie Avviamento A e B; in un’ area pianeggiante dai leggerissimi dislivelli, per gli esordienti della Ludico.
 
Primi a partire sono stati gli atleti della cat. Avviamento A, da quest’anno considerata prova agonistica, non solamente ludico-addestrativa come nelle precedenti edizioni. Il punteggio raggiunto dagli atleti ha avuto dunque validità per la qualificazione al Campionato Italiano, previsto a fine stagione agonistica, molto probabilmente ancora ai Pratoni del Vivaro.
 
Nel complesso, pochissimi gli errori in questa categoria con una sola penalità per gli ultimi in classifica. Nei restanti percorsi netti, buono l’avvicinamento al tempo ideale di 3.21 min.sec. per quasi tutti i cavalieri, con galoppi ben controllati, nella velocità prevista di 350 mt./min. su un percorso lungo 1.168 mt.
 
Il podio di questa categoria ha visto premiati: al 1° posto Carlotta Morotti su Diana (assai proficuo l’ultimo impegno di lavoro per questo binomio); al 2° posto William Del Bigio su Kanne (con questo cavallo, ora da lui ceduto ad altro cavaliere, William ha ottenuto il 3° posto al Nazionale di Cross della scorsa edizione); al 3° posto Elsa Frabetti su Cristyl (Elsa ha rinnovato il binomio con questa sua nuova cavalla, dopo il primo anno d’esordio soddisfacente, con Ercole).
 
Sia in questa categoria che in quella di Avviamento B, si sono confrontati altri binomi appartenenti al Circolo Cà de Zecchini (Fise), di Monte San Pietro. Per tutti loro, un’opportunità di Stage d’allenamento e conferma del proprio lavoro svolto.  A seguire, si sono presentati gli atleti della Prova Ludico, tutti appartenenti al Circolo ospitante “Paolo Grazia”.
 
In un percorso lungo 578 mt. , con facoltà di decidere gli avvicinamenti al trotto o al galoppo, si sono susseguiti sul Campo con sei ostacoli: Maria Carlotta Brunelli su Freccia, Nausicaa Musiani su Urta , Arianna Perez su Sinaska, Claudia Dell’Armi su Dalma, Marta Solmi su Scalabrino ed Alice Baiesi su Freccia. Prova ben riuscita da parte di tutti i partecipanti, con particolare attenzione all’assetto sui salti e durante le variabili di andatura. Per questa categoria non agonistica, non e’ stata stilata una classifica da parte dei giudici, ma un semplice giudizio per ognuno, da lasciare successivamente agli atleti per qualche riflessione insieme ai propri istruttori, Elisabetta Grazia e Stefano Elmi. Come ultima prova in programma, la Categoria Avviamento B, da sviluppare ad un galoppo di 400 mt./mn. in un percorso di 1295 mt.
 
Con un brillante percorso netto, l’amazzone Manuela Fabi su Bambola, del Gruppo Attacchi di Forlì, ha infine guadagnato il primo posto di questa Categoria, lasciando seconda Giulia Pagnoni su Queeny del C. I. Cà Zecchini .
 
Particolarmente graditi ai partecipanti di quest’ultima categoria, sono stati i due passaggi nel Torrente Olivetta, che, contrariamente alla tappa dello scorso anno, s’è presentato ricco di un’acqua limpida e brillante.

Fitetrec Ante Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti