1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Ministro Matteo Salvini alla "Fattoria Italiana" di A.I.A. e del Sistema Allevatori a Torino: "da sempre vicino al settore"

Visita nel pomeriggio di venerdì 15 giugno 2018 del Vicepresidente del Consiglio e titolare dell’Interno, che intervenuto nei Giardini Reali Superiori del capoluogo piemontese al "Villaggio Contadino" della Coldiretti si è soffermato anche con gli allevatori nella stalla appositamente allestita rispondendo ai cittadini ed alla stampa e ammirando la biodiversità animale "made in Italy"

“Sono da sempre vicino alle richieste degli operatori del settore primario: in particolare agli allevatori, per il valore che esprimono nel fornire prodotti di alta qualità e sicurezza alimentare ai cittadini”. Così Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, che ha visitato nel pomeriggio di venerdì 15 giugno 2018 il ‘Villaggio Contadino’ della Coldiretti a Torino, inaugurato nella mattinata ed aperto fino a domenica 17.

 

Salvini si è intrattenuto a lungo con i numerosissimi visitatori ed espositori del “Villaggio”, soffermandosi anche – accompagnato dal presidente A.I.A. Roberto Nocentini, dai vicepresidenti Claudio DestroMaurizio Garlappi, dal direttore generale Roberto Maddé, dal presidente Coldiretti Roberto Moncalvo, dal vicepresidente nazionale Ettore Prandini e dal presidente dell’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte Roberto Chialva – a rispondere alle domande degli allevatori, dei visitatori e degli operatori della stampa.

 

“Per me il lavoro degli allevatori è sacro – ha detto tra l’altro Salvini – . Continuerò ad impegnarmi, anche nel mio nuovo ruolo di Governo, per difendere le vostre aspettative, perché il vostro lavoro vuol dire terra, salute dei cittadini e valori positivi. Sottolineo anche il vostro importante ruolo di presidio del territorio, con le vostre aziende spesso situate in zone marginali e difficili. Dove ci sono gli allevatori non c’è dissesto idrogeologico e più in generale c’è più sicurezza e non c’è abbandono, c’è tessuto sociale ed economia”.

 

Aggiunge il direttore generale A.I.A, Roberto Maddé: “la presenza delle Istituzioni presso la ‘Fattoria Italiana’ qui a Torino è per noi un importante segnale di attenzione e di incoraggiamento per il nostro lavoro. Da parte nostra mettiamo in campo l’esperienza e le professionalità, le attività attuali fatte di affidabilità dei dati e dei controlli sulla produttività del bestiame, i servizi analitici della ‘Rete dei Laboratori’ di A.I.A. e del Sistema allevatori, la progettualità per l’immediato futuro imperniata sulla tutela della biodiversità animale, sulla certificazione delle produzioni, sul benessere animale, sicurezza alimentare e sostenibilità economica ed ambientale”.

 

Salvini non ha mancato, infine, di farsi immortalare in numerose immagini con gli allevatori e vicino ai box con alcune bellissime espressioni della ricca biodiversità animale del Nord Ovest, prima fra tutte la imponente vacca Piemontese con il suo vitellino.

AIA – Associazione Nazionale Allevatori


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti