1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… la Saiga è a rischio di estinzione?

La causa principale della scomparsa di questa specie è il bracconaggio

La Saiga è un animale mammifero il cui areale comprendeva in passato un'ampia area della Steppa Eurasiatica che andava dai Carpazi fino alla Mongolia. Attualmente questo animale si trova solamente in Russia e Kazakhistan.
 
Caratteristica principale della Saiga è il suo peculiare volto, dotato di ampie narici. Gli esemplari maschi si distinguono dalle femmine per la presenza di corna e il pelo cambia colore a seconda delle stagioni.
 
La Saiga che vive in numerosi branchi che migrano nel corso dell'anno. Si tratta di un animale che riesce a nutrirsi nelle steppe semi desertiche: la sua dieta comprende infatti alcune piante che sono velenose per altre specie.
 
Si tratta di un animale la cui esistenza è a serio rischio: la Saiga si è estinta in Romania e Moldavia a seguito della caccia spregiudicata che è stata condotta in queste regioni nel corso del XVIII secolo.  In Cina questo animale è scomparso quasi del tutto in seguito al bracconaggio: il corno di questo animale viene infatti impiegato nella medicina tradizionale cinese. In Kazakhistan la carne di Saiga è considerata una prelibatezza.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti