1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Tedesco Meridionale. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Originario della Baviera, il Tedesco Meridionale è stato impiegato in passato dall’esercito per trasportare salmerie e pezzi di artiglieria, mentre oggi viene utilizzato per lavorare in campagna

Il Tedesco Meridionale è una razza di cavallo originaria, come facilmente intuibile dal nome, della regione della Baviera, nel Sud della Germania.
 
Questo cavallo, versione tedesca alleggerita del Nordico, è stato allevato a lungo nelle montagne bavaresi, ma nel XIX secolo ha ricevuto apporti di sangue Normanno, Cleveland Bay, Holstein, Ungherese, Clydesdale e Oldemburg: in questo modo è stato possibile fissare caratteri peculiari ben distinti rispetto a quelli del Nordico.
 
Il Tedesco Meridionale è stato il nucleo di base per la formazione di un'altra razza tedesca da tiro: il Sauro della Foresta Nera.
 
Cavallo docile e resistente, in passato il Tedesco Meridionale è stato utilizzato dall'esercito per trasportare in montagna salmerie e pezzi di artiglieria. Oggi viene invece impiegato per i lavori di campagna.
 
Questa razza, essendo una versione tedesca alleggerita del Nordico, presenta le medesime caratteristiche di quest'ultima: testa asciutta ed espressiva, collo giustamente inclinato e muscoloso, spalla di lunghezza media e giustamente inclinata e garrese evidente.
 
Il dorso è sostenuto, muscoloso ed elastico, i lombi sono larghi e muscolosi, la groppa è ampia, muscolosa e doppia, il petto ha masse muscolari bene evidenti mentre il torace è largo e profondo.
 
Gli arti sono robusti, con stinco breve, pastoie robuste e ben diritte, le articolazioni sono ampie e robuste, le andature sono regolari, sicure, ampie con sufficiente impulso e, infine, il piede è ben conformato, sano, sufficientemente largo, resistente e pigmentato.
 
L'altezza al garrese del Tedesco Meridionale va dai 163 ai 168 cm, mentre il mantello può essere della maggior parte dei colori.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti