4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Palomino. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Razza allevata soprattutto in Nord America, il Palomino è considerato il cavallo dorato del West statunitense

Buon saltatore, docile e e tranquillo, il Palomino è un cavallo da sella. Razza di interesse internazionale, questo cavallo è allevato in modo esteso soprattutto nel Nord America.
 
L'origine del Palomino è molto antica: si ritiene infatti che cavalli dorati con coda e criniera argentea fossero cavalcati dai primi imperatori della Cina, mentre Achille, il mitico eroe greco, cavalcava Balios e Xantos, che erano "gialli e dorati, più veloci dei venti di tempesta".
 
Per un certo periodo i Palomino furono chiamati Isabella, dal nome della loro più famosa estimatrice: la regina Isabella di Spagna. Non è un caso infatti che questi cavalli furono introdotti nel Nuovo Mondo da Colombo e da Cortez.
 
Oggi la maggior parte dei Palomino sono registrati a cura della Palomino Horse Association Inc. che definisce le caratteristiche ideali dei cavalli nei suoi registri della razza.
 
Il Palomino è il cavallo dorato del West statunitense; il suo mantello vanta irridescenti colori dorati "Dorato-Palomino", ormai da considerarsi un vero e proprio colore da inserirsi nella classificazione cromatica dei mantelli equini.
 
L'altezza al garrese va dai 145 ai 165 cm. La testa è piccola e ben attaccata, a profilo rettilineo, con orecchie piccole e occhi scuri o nocciola.

La testa è piccola e ben attaccata, a profilo rettilineo, con orecchie piccole e occhi scuri o nocciola. Il collo deve essere piuttosto lungo e ben conformato, ornato da una splendida criniera, il garrese risulta mediamente rilevato, la coda ben attaccata e ricca, il torace profondo e abbastanza ampio, la linea dorso-lombare diritta e la spalla inclinata.
 
Gli arti possiedono una buona ossatura, sono ben uscolati, possiedono tendini asciutti e ben staccati e zoccoli di buona conformazione.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti