1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Palomino. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Razza allevata soprattutto in Nord America, il Palomino è considerato il cavallo dorato del West statunitense

Buon saltatore, docile e e tranquillo, il Palomino è un cavallo da sella. Razza di interesse internazionale, questo cavallo è allevato in modo esteso soprattutto nel Nord America.
 
L'origine del Palomino è molto antica: si ritiene infatti che cavalli dorati con coda e criniera argentea fossero cavalcati dai primi imperatori della Cina, mentre Achille, il mitico eroe greco, cavalcava Balios e Xantos, che erano "gialli e dorati, più veloci dei venti di tempesta".
 
Per un certo periodo i Palomino furono chiamati Isabella, dal nome della loro più famosa estimatrice: la regina Isabella di Spagna. Non è un caso infatti che questi cavalli furono introdotti nel Nuovo Mondo da Colombo e da Cortez.
 
Oggi la maggior parte dei Palomino sono registrati a cura della Palomino Horse Association Inc. che definisce le caratteristiche ideali dei cavalli nei suoi registri della razza.
 
Il Palomino è il cavallo dorato del West statunitense; il suo mantello vanta irridescenti colori dorati "Dorato-Palomino", ormai da considerarsi un vero e proprio colore da inserirsi nella classificazione cromatica dei mantelli equini.
 
L'altezza al garrese va dai 145 ai 165 cm. La testa è piccola e ben attaccata, a profilo rettilineo, con orecchie piccole e occhi scuri o nocciola.

La testa è piccola e ben attaccata, a profilo rettilineo, con orecchie piccole e occhi scuri o nocciola. Il collo deve essere piuttosto lungo e ben conformato, ornato da una splendida criniera, il garrese risulta mediamente rilevato, la coda ben attaccata e ricca, il torace profondo e abbastanza ampio, la linea dorso-lombare diritta e la spalla inclinata.
 
Gli arti possiedono una buona ossatura, sono ben uscolati, possiedono tendini asciutti e ben staccati e zoccoli di buona conformazione.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti