1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Connemara. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Originario dell’Irlanda, il Connemara è un ottimo cavallo per bambini, ma è abbastanza forte anche per portare un adulto e tirare un calesse

Il Connemara è una razza di cavallo di interesse internazionale originaria dell'Irlanda.
 
Utilizzato principalmente per lavori agricoli e come cavallo da sella, il Connemara è un buon saltatore e un ottimo cavallo per bambini; tuttavia, è anche abbastanza forte per portare un adulto e per tirare un calesse.
 
Si tratta di un cavallo docile, robusto, frugale e infaticabile.
 
I pony Connemara, l'unica razza indigena irlandese, si svilupparono nella regione omonima, sulla costa occidentale. Prima dell'arrivo dei predoni e dei commercianti celti nel V e nel VI secolo a.C., questi pony erano simili a quelli che abitano le Shetland, la Norvegia e l'Islanda. I celti introdussero sangue di tipo orientale.
 
Nel XVI secolo, quando Galway City si affermò come grande centro commerciale, i ricchi mercanti rafforzarono l'elemento Spagnolo importando in questa città i migliori cavalli dalla penisola iberica. Il Connemara ha ricevuto l'influsso del cavallo spagnolo e, più recentemente, di altre razze, tra cui il purosangue inglese.
 
L'altezza al garrese del Connemara va dai 132 ai 147 cm. 
 
Il mantello è grigio, morello, baio, baio oscuro e isabella. Solo raramente è possibile trovare il roano e il sauro.
 
Tuttavia, più del 50% dei pony registrati attualmente sono grigi. Isabella e palomino, un tempo comuni, stanno ora diventando più rari.
 
Le eccezionali spalle da sella consentono un marcato talento naturale per il salto; i quarti sono ben formati e la coda ha l'attaccatura alta. Gli ampi lombi sono molto forti, le zampe anteriori sono molto ben formate, con giunture dure e piatte e circonferenza dello stinco di 17,5-20 cm. Le gambe, robuste e dall'appiombo corretto, e i garretti forti lo rendono abile nel galoppo e nel salto.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti