1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
11 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grosseto Festival dei Cavalli: si avvicina l’edizione 2018 della più importante manifestazione organizzata dall’ANAM

L’evento a cura della Associazione Nazionale Allevatori cavallo di razza Maremmana si terrà dal 21 al 23 settembre, in programma novità come la Tappa del Circuito Allevatoriale MIPAAF e la terza e ultima Tappa del Campionato Nazionale del Cavallo Maremmano

Il prossimo fine settimana, dal 21 al 23 settembre, avrà luogo l’edizione 2018 della più importante manifestazione organizzata dall’ANAM, il Grosseto Festival dei Cavalli. Saremo ospiti del CM Equitazione, rinomato centro ippico di proprietà della famiglia Manciati, in località Giannella ad Orbetello. Nel rispetto della regola dell’alternanza, quest’anno il Festival sarà arricchito dalla XXXVIII Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano, età che testimonia l’attaccamento di questa terra al suo animale – simbolo per eccellenza. 
 
Dopo l’anno “laziale”, sarà quindi la provincia di Grosseto ad ospitare i soggetti migliori dei nostri allevamenti, in una competizione che serve sì allo spettacolo ma soprattutto ad elevare la qualità della selezione genetica. Uscire dai propri recinti e misurarsi con gli altri è necessario e divertente, speriamo che gli allevatori si iscrivano numerosi e desiderosi di far bene.
 
Ma il Festival non si ferma qui, ed altri due appuntamenti di prestigio arricchiscono il programma approntato dall’ANAM: la Tappa del Circuito Allevatoriale MIPAAF e la 3° ed ultima Tappa del Campionato Nazionale del Cavallo Maremmano.
 
Il Circuito Allevatoriale MIPAAF non ha bisogno di presentazioni: è l' ”evento” nel quale si fa il punto sull’allevamento dei giovani cavalli italiani. L’ANAM organizza da anni la tappa grossetana, e numerosi cavalli, sia Sella che Maremmani, daranno prova della qualità del lavoro dei loro proprietari affrontando le rassegne morfologiche, le prove di obbedienza ed andature e, per finire, lo spettacolare salto in libertà.
 
Il Campionato Nazionale del Maremmano, creatura dell’attuale Comitato Direttivo dell’ANAM, è invece una esperienza relativamente giovane, essendo al 4° anno di vita. E’ stato ideato per permettere a tutti gli allevatori di maremmani, quindi anche a coloro che vivono più lontani dalle terre di maggiore tradizione, di mostrare i loro soggetti in una competizione di alto profilo. La possibilità, per i soggetti che ottengono i punteggi migliori, di vincere un box alla prestigiosa Fieracavalli di Verona rende sicuramente più attraente la partecipazione al Campionato.
 
Infine saranno visionati i giovani stalloncini ANAM, maschi nati nel 2016, impegnati nel pretestaggio, un passaggio obbligatorio per quei soggetti che verranno avviati alla carriera riproduttiva e momento decisivo per la selezione genetica, attività che maggiormente distingue il lavoro della nostra Associazione.
 
Invitiamo tutti coloro che amano il mondo equestre a venire ad Orbetello, saranno giornate dedicate esclusivamente alla loro passione!
 
Il programma completo è visibile sul sito www.anamcavallomaremmano.com

ANAM – Associazione Nazionale Allevatori cavallo di razza Maremmana


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti