1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Euromondialtrec 2018: bambini e pony, butteri e carrozze, arcieri e cowboy, auguri Fitetrec-Ante

La Federazione Italiana Turismo Equestre Trec e Ante ha festeggiato il suo 50° anniversario domenica 2 settembre a Bracciano (Roma)

Nella giornata conclusiva della manifestazione che ha riscosso grande successo a livello mondiale e che tanto ha fatto parlare del Trec (Technique de randonnée équestre en compétition" che in italiano viene tradotto "Tecniche di Ricognizione Equestre Competitive), molto praticata all’ estero dall’ Irlanda ai Balcani meno in Italia, La Fitetrec-Ante festeggia il suo 50° anniversario con l’arrivo a Tenuta Santa Barbara di una carovana di cavalieri butteri della delegazione di Turismo Equestre del Lazio, carrozze trainate da imponenti cavalli, ed un coloratissimo sciame di bambini con i loro allegri pony.
 
Nella mattinata di domenica 2 Settembre la verdeggiante location situata nella campagna di Bracciano che ha ospitato il Mondial Championship Young Rider e l’European Championship Seniores di Trec che ha visto l’Italia sul podio per ben quattro volte, è stata letteralmente invasa da decine di bambini mascherati che sembravano usciti da una favola di Walt Disney con i pony trotterellanti al loro fianco pronti a partecipare a “PONART”.  Lo spettacolo è stato messo in scena da “Passion Horse” Centro Affiliato Fitetrec-Ante di Roma che ha dimostrato ancora una volta che la passione ed il credo permettono di raggiungere traguardi che sembrano irraggiungibili avvallando l’opinione che il cavallo è un ottimo mediatore  anche laddove l’essere umano ha già utilizzato tutte le risorse per “raggiungere” l’altro. Non è mai facile parlare di disabilità specie quando si tratta di giovani vite; ma se nell’ osservare ed applaudire un gruppo di bambini e pony che si muovono nell’arena a ritmo di musica in un ensemble armonico ognuno con le sue differenze proprio come i loro compagni di gioco e di avventura siamo pervasi da forti emozioni, allora possiamo continuare a credere che ogni ostacolo può essere superato. Mentre cala il sipario su questo allegro spettacolo lasciando i presenti con gli occhi lucidi, nel campo coperto la sabbia si solleva al passare dei cavalli impegnati nelle diverse gare di Gimkana Western durante le quali, i binomi dell’equitazione a “stelle e strisce”, non lasciano respiro agli avversari per aggiudicarsi, agguerriti come sempre, il podio ed i ricchi premi in palio. A seguire l’attesissimo Special Event di Monta da Lavoro Tradizionale, una delle discipline che sta spopolando per la maggiore e che coinvolge anche molti giovanissimi.
 
Per festeggiare i 50 anni della Federazione, una folta carovana partita da fuori Bracciano formata da carrozze trainate da splendidi cavalli dai crini dorati e una delegazione di butteri della maremma laziale, ha varcato il cancello della Tenuta Santa Barbara accolta da Riccardo Scorsone e Franco Amadio pronti a condividere il tanto  atteso e gradito “bicchiere della staffa", un usanza dell’ottocento un po’ rivisitata per essere adattata ai tempi moderni. Infatti  la curiosa espressione originariamente indicava “i signori che si recavano nelle locande e bevevano l’ultimo bicchiere quando già avevano un piede nella staffa, pronti per montare a cavallo”.
 
Ed è ancora lui il protagonista di questa giornata che ha visto nel campo esterno, già scenario della prova PTV (Prova Terreno Vario) dell’ Euromomondialtrec , al via ad uno Special Event Lazio di Derby ; non lontano in unì atmosfera che rievoca tempi passati si intravede un cavaliere in sella al suo destriero che impugna un arco e, con eleganza e maestria, illustra al pubblico incredulo  l’arte del Tiro con l’Arco a Cavallo. Lo stesso cavaliere Giampiero Magagnini, già tracciatore per la prova POR di sabato (prova di orientamento) dell’ Europeo Seniores, si esibisce in più dimostrazioni di quella che oltre ad essere una delle più antiche arti che ha permesso all’uomo di diventare un guerriero conquistatore oggi è una vero e proprio sport molto diffuso nell’Europa del nord.
 
Si conclude in bellezza questa esperienza romana a coronare 50 anni di attività di Fitetrec-Ante, che sotto la Presidenza dell’ Avv. Alessandro Silvestri, nell’ultimo quadriennio, ha messo a segno diversi traguardi importanti ultimo tra i tanti l’approvazione da parte del CONI della modifica allo statuto federale, lasciando pochi dubbi e la convinzione che la qualità premia sempre . Cin Cin Fitetrec-Ante
 
Foto disponibili a questo link.
 
Video disponibili a questo link.

Romina Ripa
Addetto Stampa Fitetrec Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti