1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Una mandria di cavalli abbandonata sul Delta del Po

L´appello di Nicole Berlusconi: "Aiutateci a salvarli". La nipote dell’ex premier lancia una raccolta fondi per il trasferimento nel centro di recupero.

La nipote di Silvio Berlusconi, figlia di Paolo è corsa a Valle Lepri, un comune del ferrarese tra comacchio e Ostellato, per salvare un cavallo e per capire cosa sia successo a una mandria di cavalli dimenticata sulle rive del fiume Po'.

Da tre anni in quell'area vivono allo stato brado alcune decine di cavalli abbandonati in seguito al fallimento di un maneggio del luogo.

Il maltempo degli ultimi giorni ha reso impervie e difficili le loro condizioni di vita.

All’inizio i cavalli erano una settantina, ora ne sono rimasti meno una trentina. Secondo quanto riferito dai volontari, nell’area ormai se ne contano appena 28.

A uccidere gli animali è lo stato di abbandono in cui versano. Il pericolo principale è rappresentato dal canale, unica fonte d’acqua per i cavalli. Una volta scesi per dissetarsi, non tutti riescono a risalire e muoiono annegati.

Nicole Berlusconi è sempre in prima linea per il benessere e la salvaguardia delgi animali, cavalli in primis.
E' Presidente dell’Associazione Progetto Islander nata nel 2012 con l’intento di promuovere una serie di iniziative volte alla difesa del cavallo e alla sensibilizzazione verso la triste realtà dei maltrattamenti.  
 
Nicole Berlusconi, che come altri volontari ha appreso la notizia dai social e ha raggiunto personalmente il luogo.

La giovane a proprie spese ha fatto intervenire per il cavallo soprannominato «Resilienza» l’ambulanza attrezzata da Ravenna, che ha poi raggiunto la clinica veterinaria di San Biagio di Argenta.Purtroppo l'esemplare versava in condizioni gravissime ed è deceduto poco dopo il ricovero.
 
 
"Nell'emergenza possiamo mettere a disposizione il nostro centro di recupero a Villanterio, ma se troviamo un altro terreno disponibile ben venga, perché abbiamo già tanti cavalli in cura". L'appello della nipote dell'ex premier arriva da Bologna, dove ha partecipato a una conferenza stampa di Fratelli d'Italia per chiedere l'istituzione di un garante regionale degli animali.
 
"Stiamo aspettando l'ordinanza del sindaco per avere l'autorizzazione a procedere", ha spiegato. "È un branco allo stato brado: dobbiamo mettere in sicurezza il terreno in cui si muove, portare acqua e fieno dopodiché, se ci dovrà essere uno spostamento, andrà organizzata un'operazione con addetti ai lavori e professionisti". Questo perché gli animali "non sono abituati a essere presi e caricati sui van".
 

Eleonora Origgi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti