1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

MAGIONE PRIMO COMUNE ITALIANO A INTITOLARE VIA EMIRATI ARABI UNITI E PIAZZA DUBAI

Venerdì 30 novembre la cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza
dell´Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia S.E. Saqer Nasser Al Raisi

PERUGIA – Ciò che in più occasioni si è manifestato da più di 20 anni a questa parte, da venerdì 30 novembre verrà definitivamente sancito. E' il legame fra l'Umbria e il Trasimeno con gli Emirati Arabi Uniti e con Dubai, che sarà testimoniato dall'intitolazione di due luoghi significativi del comune di Magione, il primo in Italia a suggellare questa importante sinergia e a viverla in maniera tangibile come un’occasione di crescita e di sviluppo.

 


Via Emirati Arabi Uniti e piazza Dubai sono state individuate dall'amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Chiodini nell'area, a valle del caratteristico borgo di Agello, che da un anno ospita le attività di Italia Endurance Stables & Academy, il moderno centro di allenamento e allevamento del cavallo sportivo per l'endurance sorto da un'idea del campione mondiale Gianluca Laliscia e destinato a essere un punto di riferimento internazionale per questa disciplina in costante crescita sia in termini di praticanti che di eventi di alto livello.

 

A inaugurare ufficialmente via Emirati Arabi Uniti e piazza Dubai venerdì 30 novembre nel corso di una cerimonia prevista a partire dalle ore 11.30 saranno il sindaco Giacomo Chiodini, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l'Ambasciatore emiratino in Italia, Sua Eccellenza Saqer Nasser Al Raisi, onorato dalla decisione assunta dal Comune di Magione al punto tale da inserire l’evento nell’ambito dei festeggiamenti dell’UAE National Day che, quest’anno, celebra il 47esimo anniversario della nascita degli Emirati Arabi Uniti, previsti per il 2 dicembre.

 

Quelli dell'endurance e dei cavalli sono legami forti che uniscono il Cuore verde d'Italia a uno dei Paesi più all'avanguardia dello scacchiere mondiale, grazie alla relazione esclusiva di Gianluca Laliscia con Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai, nonché grandissimo appassionato e promotore a livello mondiale dell'endurance che vede impegnati cavalli e cavalieri in gare che si svolgono a strettissimo contatto con la natura.

 

Sua Altezza Al Maktoum, i suoi figli e i cavalieri emiratini più blasonati hanno gareggiato a più riprese in grandi eventi che sono stati organizzati in Umbria e, in particolare, nel comprensorio del Trasimeno.

 

E proprio alla visione di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, per il quale lo sport è uno dei migliori strumenti per promuovere le relazioni internazionali e l'incontro fra popoli e culture diverse, è ispirato il progetto Italia Endurance Stables & Academy, sposato in pieno dal Comune di Magione e dalla Regione Umbria nella prospettiva di aprirsi ulteriormente al mondo.

redazione

Daniela Cursi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti