1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

SCUOLA EQUESTRE SAN SIRO. CORSO DI MASCALCIA, ULTIMI POSTI PER APPRENDERE UNA NUOVA PROFESSIONE.

Il corso, rivolto esclusivamente ai maggiorenni, ha una durata complessiva di 96 ore. Sede unica è la Scuola Equestre San Siro, via Lampugnano 99, Milano.

Milano, 9 gennaio 2019– Uno staff docente di alto profilo e una sede prestigiosa – la Clinica Veterinaria Grandi Animali San Siro – per il corso che avvia alla conoscenza di una struttura anatomica complessa e poco conosciuta, il piede equino, e all’arte della mascalcia.

 

 

L’iter proposto dalla Scuola Equestre San Siro, costola formativa della rinomata Clinica milanese, è rivolto a donne e uomini che desiderino apprendere le basi per avviare una nuova professione e a cavalieri, proprietari, allevatori e gestori di scuderia che vogliano acquisire le tecniche del pareggio, della rimessa e della ferratura.

 

 

Il corso, certificato ISO 9001 e con ancora pochi posti a disposizione, affronta in sei finesettimana distribuiti nell’arco di un semestre le problematiche fondamentali della podologia equina contemporanea, puntando sulI'importanza del rigore scientifico tanto nella conoscenza teorica quanto nella pratica.

 

 

Piermario Giongo, veterinario direttore della Clinica e della Scuola, e Grazia Pagnozzi, farmacista e naturopata esperta in omeopatia e fitoterapia veterinaria, con la collaborazione dei maniscalchi professionisti Giacomino Filipuzzi e Sebastiano Bennici, mettono a disposizione degli allievi la propria esperienza ultradecennale maturata sul campo insegnando a “leggere” correttamente gli zoccoli per riportare e mantenere il piede nel suo equilibrio naturale.

 

 

Alternando teoria ed esercitazioni su cavalli in attività messi a disposizione dalla scuola, il corso affronta l’anatomia del tratto distale dell’arto equino, le microstrutture del piede, gli appiombi, la biomeccanica, l’effetto dei carichi ponderali, le tecniche di intervento a piede scalzo e ferrato, le diverse ferrature e i relativi materiali, trattamenti e rimedi naturali per il benessere dello zoccolo e il corretto utilizzo dell’attrezzatura.

 

 

 

Calendario:

 

2-3 febbraio I modulo

 

2-3 marzo II modulo

 

6-7 aprile III modulo

 

11-12 maggio IV modulo

 

8-9 giugno V modulo

 

6-7 luglio VI modulo ed esame

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

 

dr. Piermario Giongo giongopio@gmail.com

 

dr. Grazia Pagnozzi grazia.proconsole@gmail.com

Redazione


Paola Olivari
Scuola Equestre San Siro


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti