1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

24 Marzo 2019: RADUNO delle amazzoni. Sulle Strade del Tufo Magic Monferrato.

Una piacevole e suggestiva giornata all’insegna del buon vino e cucina tipica in terra monferrina rigorosamente in ROSA

Il percorso è prevalentemente di interesse naturalistico ed enogastronomico, il viaggio si snoda in terra monferrina, terra calcarea, fine,tenera e friabile che l'antico mare,che fu il Monferrato migliaia di anni fa, ha lasciato nel sottosuolo.
 
 
Impropriamente chiamato "tufo" o "Pietra da Cantone", blocchi squadrati di 32 kg di peso, con questo materiale i Monferrini ci hanno costruito le abitazioni, le strade e quanto era necessario per il loro fabbisogno quotidiano. 
 
 
Lungo il cammino si può notare il tufo ovunque al punto da caratterizzarne non solo i nuclei abitativi ma anche i paesaggi agricoli e vitivinicoli definiti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. 
 
 
La prima parte del percorso è culturale – paesaggistico con la vite protagonista, testimonianza della presenza di una società rurale, contadina anche attuale. 
 
 
Ne è un esempio l' Az.Agr. Capello che ha trasformato la casa patriarcale in sede dell'attività in cui produce vino locale con tecniche innovative ma nel rispetto della tradizione. 
 
 
La pausa pranzo assume il carattere enogastronomico e permetterà di gustare piatti tipici della Valcerrina. 
 
 
Nella seconda parte del tracciato si percorre il sentiero di fondo valle della valle che corre lungo il torrente Stura. 
 
 
Un tempo questo rio ha condizionato la vita degli agricoltori che, se da un lato utilizzavano le sue acque per muovere le pale dei mulini a pietra dislocati lungo il suo letto, dall'altro ne subivano le inondazioni. 
 
 
Una piacevole e suggestiva giornata all'insegna del buon vino e della cucina tipica "an tèra monferrin-a (in terra monferrina).

Redazione

Ufficio Stampa Fitetrec-Ante
Romina Ripa


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti