11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Botticelle: Forse vicini all’abolizione! A Roma la Giunta di Virginia Raggi ha approvato un coraggioso Regolamento.

BOTTICELLE, un riassunto:
 
 
A. A Roma la Giunta di Virginia Raggi ha approvato un coraggioso Regolamento, redatto tra gli altri dal presidente di Gaia Edgar Meyer, che dice sostanzialmente 4 cose:
 
 
1. VIA I CAVALLI per sempre DALLE STRADE e dal traffico di Roma: verranno spostati solo in 4 parchi storici (che, sostengono i vetturini, equivale a stroncare il mercato, cioè a farli sparire; infatti stanno preparando il ricorso al Tar)
 
 
2. DIVIETO DI CIRCOLAZIONE dal 1° GIUGNO al 30 SETTEMBRE di ciascun anno dalle ore 11:00 alle ore 18:00 (che, sostengono i vetturini, equivale a stroncare le botticelle nei 4 mesi più “proficui”)
 
 
3. Una serie di maggiori tutele per i cavalli
 
 
4. Possibilità per i botticellari di convertire la licenza botticelle in licenza taxi (cosa che alcuni hanno già fatto: i vetturini, già ora, stanno scendendo di numero, avendo capito che la Giunta Raggi sta facendo sul serio…)
 
 
Il Regolamento è stato approvato in Giunta, in Commissione Ambiente grazie a Daniele Diaco, nei Municipi (con molte osservazioni e un parere contrario di un Municipio a maggioranza Pd). 
 
 
Rimane l’approvazione in Assemblea capitolina, che mi auguro possa avvenire al più presto nonostante i faticosi e difficili e tentacolari passaggi della burocrazia e degli uffici capitolini (di cui ora sono osservatore esterno)
 
 
B. Regolamentando in questo modo, il Comune di Roma di fatto elimina le botticelle. 
 
 
Tuttavia -assieme all’ex collega di staff dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune, Massimo De Maio- mesi fa ho chiesto alla sen. 
 
 
Gabriella Di Girolamo (M5S, membro della Commissione Trasporti del Senato) di studiare un disegno di legge nazionale di abolizione della trazione animale. 
 
 
Per abolire le botticelle non solo a Roma ma anche a Firenze, Napoli ecc. Detto, fatto. 
 
 
Ma, come mi spiegava già il mese scorso la sen. 
 
 
Di Girolamo, la Lega si sta mettendo di traverso. Di Girolamo sta mandando avanti comunque il ddl, abolendo le botticelle in città ma -in compromesso con la Lega- mantenendo la trazione animale con le slitte (per i paesi turistici dell'Alto Adige).
 
 
Lavorando tutti nella stessa direzione, ce la possiamo fare…per la prima volta nella storia, potremmo essere vicini al traguardo. Dobbiamo fare di tutto per provarci!
 
 
Lega a parte (che su Roma Capitale fortunatamente non conta nulla) manca solo il passaggio in Assemblea capitolina. La battaglia si sposterà poi al Tar… 
 
 
Se ti è interessato questo articolo puoi trovare altri articoli simili su: www.gaiaitalia.it

Redazione

GAIA ANIMALI & AMBIENTE ONLUS


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti