1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IL VIDEO DELLA MOSTRA DEGLI UFFIZI A CAVALLO DEL TEMPO VINCE L’EQUUS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Il 17 marzo, a Missoula nel Montana, si è tenuta la serata conclusiva del 2019 Equus International Film Festival, il più importante incontro mondiale dedicato al cinema che ha come argomento il cavallo e il suo mondo.

In quest’occasione la multivisione  “A cavallo del tempo” (Riding through time), realizzata dal regista Gianmarco D’Agostino per la mostra dall’omonimo titolo curata da Lorenza Camin e Fabrizio Paolucci, nell’ambito del ciclo di mostre realizzate nel 2018 dalle Gallerie degli Uffizi, ha vinto i due più prestigiosi premi della rassegna: ‘most original film’, e ’best global film’.

 

La multivisione, risultata vincitrice e realizzata grazie alla collaborazione de La Valle Equitazione di Barbara Taiuti e dell’Associazione Cavallo Ambiente di Mauro Taiuti, interpreta in modo evocativo e originale il tema del rapporto tra uomo e cavallo attraverso la storia dal paleolitico all’alto medioevo, soggetto che costituiva il racconto della mostra nel Giardino di Boboli, appunto il tema del rapporto tra uomo e cavallo attraverso la storia dal paleolitico all’alto medioevo.

 

L’esposizione si è caratterizzata per una particolare attenzione all’aspetto della divulgazione a un ampio pubblico, con iniziative rivolte sia ai bambini con l’organizzazione di laboratori dedicati alla conoscenza del cavallo, che ai disabili. 

 

“Questo ambito premio è una conferma dell’elevata qualità dei prodotti multimediali realizzati dalle Gallerie degli Uffizi per la promozione e la divulgazione delle proprie iniziative – sottolinea il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – E’ un motivo di assoluto orgoglio che la mostra “A cavallo del Tempo”, per altro premiata da oltre 700mila visitatori e lodata dalla critica, abbia anche offerto l’ispirazione ad un ottimo giovane regista, come Gianmarco D’Agostino, per creare un’autentica opera d’arte”. 

Redazione


Andrea Acampa
Ufficio Stampa – Firenze Musei


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti