1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FEI Nations Cup: Italia in campo a San Gallo

Azzurri in campo anche a Lisbona. Giovani a Wierden

Spenti i riflettori sull’87^ edizione dello CSIO di Roma – Piazza di Siena master Fratelli d’Inzeo l’Italia del salto ostacoli è pronta per cominciare la stagione di FEI Nations Cup divisione 1 per il 2019.

 

Sarà lo CSIO5* di San Gallo in Svizzera il primo dei quattro appuntamenti del circuito qualificante per gli azzurri. Ad appena una settimana dalla conclusione di Piazza di Siena, il Ct della nazionale Duccio Bartalucci ha scelto i cinque binomi che comporranno la squadra azzurra in Svizzera. Si tratta del carabiniere scelto Filippo Codecasa su Giulio 8, del 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet su Elzas, dell’aviere capo Luca Marziani du Tokyo du Soleil, Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio e di Riccardo Pisani su Chaclot.

 

 

La rappresentativa italiana sarà accompagnata da Marco Bergomi e sarà raggiunta nella giornata di sabato da Bruno Chimirri, che farà funzione di capo equipe in occasione della Coppa delle Nazioni, in considerazione del periodo di convalescenza prescritto al Selezionatore della nazionale Duccio Bartalucci a seguito dell’intervento chirurgico cui si è sotto posto poco prima di Piazza di Siena.

 

L’appuntamento di San Gallo è il primo dei quattro qualificanti per gli azzurri ai fini della finale del circuito in programma a Barcellona dal 3 al 6 ottobre. L’Italia andrà a punti anche a Falsterbo in Svezia (11/14 luglio); Hickstead in Gran Bretagna (25/28 luglio) e Dublino in Irlanda (7/11 agosto).

 

Nello stesso fine settimana una seconda squadra sarà impegnata nello CSIO3* di Lisbona in Portogallo. A difendere il tricolore nella Coppa delle Nazioni scenderanno in campo il 1° aviere Francesca Arioldi su Icos, Fabio Brotto su Vanità delle Roane, l’agente delle Fiamme Oro Federico Ciriesi su Calais d’Argilla Z, Eugenio Grimaldi in sella a Hurricane vd Fruitkorf e Luigi Polesello su Panama Tame. In campo a titolo individuale anche Francesca Ciriesi (Cape Coral, Call Me Spock, Little Lord) e Roberto Prandi (Ratia del Castegno, Maximo del Castegno, Fazteca S).

 

Anche gli azzurrini all’opera a Wierden in Olanda nel secondo CSIO giovanile della stagione in programma all’estero dopo quello di Lamprechtshausen. Quattro i team in campo. Capo equipe delle squadre Children, Junior e Young rider sarà Stefano Scaccabarozzi, mentre agli ordini di Giuseppe Forte il team azzurro dei pony.

 

A comporre il team Children saranno Giorgia D’Angelo su Excuse Me, Valerio Ielapi su Erinus, Ludovica Mercanti su En Rico, Camilla Bassan su Quite Confident?e Sofia Maria Trincavelli su Unic De L’aubboniere. In campo nella Coppa delle nazioni Junior Giacomo Casadei su Eusebio Ricci, ?Adriano Di Canto su C'est Moi de L'Obstination, Martina Gurrieri su Coli,?Gaia Moretti su Beach Girl e Diletta Pitzianti su Tiptop De Ceran. A titolo individuale anche Domenico Carlino su Ospite d’Onore di Ca’ San Giorgio e Balkan du Villon. Nel quintetto Under 21 schierati invece Neri Pieraccini su Arpege de Carles/The Lux Effect, Angelica Fiore Marazzi su Zenzero, Gianluca Pirovano su Elano, Giorgio Sacco su Apache III e Francois Spinelli in sella a Dakata Vd Knuffel. Due amazzoni in campo a titolo individuale: Alessia Costalla su Cayenne Wd Z e Vittoria Fuser su Uriane de Fussigny.

Giuseppe Forte, selezionatore e tecnico del settore pony ha scelto, invece, per l’appuntamento olandese Nicole Brusco su Diago, Giorgia De Lorenzi su Badda Bing, Lia Zoe su Attyrory Bye Bye Love, Chiara Saleri su Saphir de Cormeilles e Giada Zanigni su Klaas. In campo a titolo individuale anche Giulia Lameri su Achile du Prieure.

 

Nel frattempo altri azzurri saranno in campo negli internazionali in programma a Opglabbeek (Belgio), Amburgo e Monaco (Germania), St. Tropez (Francia), Eindhoven (Olanda) e Ciekoconko (Polonia).

Redazione


FISE: Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti