4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ELEMENTA MASTERS PREMIERE: Reining d’autore

Il reining delle migliori occasioni approda a Fieracavalli a partire dal 2021 il grande progetto Elementa Masters.

Il reining cambia look a Fieracavalli 2019, e propone per la prima volta nella storia della centenaria manifestazione veronese (per l’esattezza ha 120 anni di vita), il più importante pool di gare dedicate ai reiners tra quelle qualificanti per le Nrha World Standings mai organizzato in Europa nell’ambito di un evento equestre generalista.

 

 

Si chiamerà Elementa Masters Premiere, e sarà il primo “sorso” degli standard qualitativi inediti, dei montepremi molto più che rilevanti, dell’attenzione riservata all’aspetto dell’intrattenimento e della vision a 360° su uno sport pulito e rispettoso del welfare equino che costituiscono i cardini della filosofia di Elementa.

 

 

Tutto questo convergerà in maniera amplificata, a partire dal 2021, nel grande progetto Elementa Masters: il circuito di reining più ricco al mondo, che offrirà ogni anno quattro special events – primo fra tutti un Prime & Stakes 4-yr-olds da un milione di dollari tondi – e ben 148 ancillary prizes per allevatori, proprietari, giovani cavalieri, freestylers, para reiners e molto altro.

 

 

La stessa voglia di innovare e intrattenere sta alla base di Elementa Masters Premiere, che con i suoi 200mila dollari di added money si posiziona come la gara di reining più ricca in assoluto tra quelle che concorrono ogni anno ai guadagni per i prestigiosi titoli mondiali Nrha.

 

 

Nel 2010, quando fece il suo ingresso sulla scena sportiva la grande Open Shootout di Oklahoma City – 100mila dollari il suo added – venne accolta come la gara che avrebbe fatto la differenza nel raggiungimento dell’Open World Title; oggi ancora di più la farà Elementa Masters Premiere, che tra l’altro vuole offrire delle chances anche a cavalieri non pro e con status “limited”, e non solamente ai superbig del settore. Elementa Masters Premiere metterà infatti sul piatto classi Open e Non Pro per ogni livello di cavaliere.

 

 

A questo si aggiungono una competizione di para-reining, corner sportivo molto caro a Cecilia Fiorucci, proprietaria di Elementa, e due gare a squadre, una per Non Pro e una Reining Global Team Competition – che si terrà in contemporanea a quella prestigiosissima del Global Champions Tour di salto ostacoli – dove si confronteranno gruppi di tre binomi estratti a sorte e composti da un non pro, un cavaliere porfessionista e un para reiner.

 

 

Last but not least, la gara di Freestyle – added money 10mila dollari – spettacolare categoria in costume e a tempo di musica che sta fra sport e teatro, purtroppo poco organizzata in Italia ma che in altri paesi, Usa in testa, offre montepremi importanti e soprattutto copre ambiti di intrattenimento necessari per divertire anche il pubblico non specializzato; il quale potrebbe non comprendere immediatamente la raffinatezza del reining classico, ma magari appassionarvisi “entrando” da questa porta non meno tecnica ma certamente più colorata e allettante:

 

 

«Un format perfetto per una manifestazione come Fieracavalli che attrae ogni anno più di 160mila visitatori, un bacino di nuovi appassionati prezioso per la promozione della disciplina», spiega il Direttore delle Comunicazioni di Elementa, Domenico Lomuto.

 

 

Gli standard organizzativi saranno quelli cari a Cecilia Fiorucci e al suo staff, che curerà il confort di cavalli e cavalieri come mai è stato fatto prima nella scena fieristica veronese, e metterà in campo soluzioni tecnologiche per quanto riguarda tutti gli aspetti della gara, a partire dalle due telecamere a bordo campo per offrire un livestream di qualità che sarà peraltro accessibile gratuitamente.

Redazione


ELEMENTA MASTERS PREMIERE – Cochi Allegri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti