1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
9 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Incontro di formazione per tecnici e controllori zootecnici dell’Emilia-Romagna

L’importante momento formativo si è tenuto nella mattinata di lunedì 9 settembre 2019 a Bologna, ed ha coinvolto tutto il personale Araer attivo sul territorio, in una regione che esprime allevamenti di altissima qualità e specializzazione, soprattutto nel settore bovino da latte

Organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia-Romagna (Araer) si è tenuto, nella mattinata di lunedì 9 settembre 2019 a Bologna, un importante momento formativo ed informativo che ha coinvolto principalmente tutto il personale Ara attivo sul territorio, in una regione che esprime una zootecnia di altissima qualità ed è ai vertici a livello nazionale per genetica e specializzazione, soprattutto nell’allevamento bovino da latte.
 
Tra i relatori, il presidente dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia-Romagna, Maurizio Garlappi, il direttore generale dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., Roberto Maddé, ed il direttore dell’Araer, Claudio Bovo, quest’ultimo per quanto riguarda gli aspetti più propriamente organizzativi inerenti il nuovo Protocollo di intesa siglato da A.I.A. ed Ara con il Consorzio del Parmigiano Reggiano.
 
“Oggi – ha spiegato tra l’altro nella sua presentazione il presidente Araer Maurizio Garlappi – parliamo principalmente della filiera del Parmigiano Reggiano non solo perché questo prodotto continua ad essere il ‘re dei formaggi’ ed una punta d’orgoglio per gli allevatori della regione e per tutto il Sistema-Paese, con i suoi numeri da record e la sua funzione di ‘traino’ del nostro export  agroalimentare pure per altre produzioni.
 
Ma anche perché produrre questa eccellenza presuppone a monte, negli allevamenti, un’attenzione alla qualità assoluta, al benessere degli animali ed alla sostenibilità ambientale che sono i ‘plus ’ di valore che i consumatori attualmente ci chiedono”.
 
“Potenzialità dell’attività di controllo negli allevamenti, attenzione al benessere animale, alla eticità delle produzioni ed all’ecosostenibilità del lavoro in zootecnia – ha affermato da parte sua il direttore generale A.I.A., Roberto Maddé – sono concetti pienamente acquisiti nel nostro Sistema allevatoriale.
 
Riteniamo comunque fondamentale, in un’ottica di informazione e formazione continua degli operatori e dei consumatori, rimarcare il ruolo e l’efficacia dei nostri controlli anche per prepararci alle prossime sfide che riguardano, ad esempio, le azioni finalizzate alla riduzione dell’uso di antibiotici negli allevamenti, all’introduzione dell’asciutta selettiva, ai nuovi servizi messi in campo per garantire sempre più l’efficienza aziendale ed il reddito degli allevatori”.
 
 
 
 
 
Roma, mercoledi 11 settembre  2019
 
 
Informazioni: Ufficio stampa A.I.A., (Camillo Mammarella)
 

Fonte: Ufficio stampa A.I.A.: Camillo Mammarella


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti