1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Nuovi provvedimenti della FISE. La tutela dei minori e delle donne nell’equitazione

Nuovi provvedimenti della Federazione Italiana Sport Equestri. A Piazza di Siena un Festival per le Scuole

La creazione di un Comitato Tecnico-Scientifico, uno Sportello d’ascolto e la certificazione dell’istruttore D.O.C sono gli ultimi provvedimenti, condivisi durante la Consulta con i Presidenti dei Comitati Regionali e che saranno deliberati dal Consiglio della Fise, come strumenti di prevenzione e controllo a garanzia di uno “Sport senza pericoli”. Questi i temi annunciati, questa mattina, al TG1 nello spazio UnoMattina curato da Patrizia Angelini.


“I minori e le donne”- dice Marco Di Paola –“sono, a volte, gli sportivi più fragili nelle discipline sportive. Non mi riferisco alla forza e alla tenacia ma alla capacità di farsi rispettare. Bisogna vigilare e garantire che questo non succeda nello sport. Per questo la Fise, e per essa le sue rappresentanze territoriali, ha avviato nuovi protocolli che già hanno dato i primi riscontri con modelli di istruttori di onorata certificabilità. Così come alle famiglie e ai giovani cavalieri, uomini e donne, un nuovo decalogo improntato a buone maniere e regole da rispettare”.


Dunque un istruttore D.O.C che insegni anche il rispetto per se stessi oltre che per il cavallo e che sia coadiuvato da uno sportello d’ascolto composto da un’equipe multidisciplinare.


Il coordinamento sarà gestito da un Comitato tecnico – scientifico che garantisca il rispetto di tali regole. Regole che rappresentano come lo sport ricopra un ruolo fondamentale nelsociale e culturale.


E, sarà proprio grazie al Comitato Scientifico della Fise, che sarà presentato il “Festival del Docufilm” dedicato alle scuole“Italia in the World” dove i “giovani registi” si cimenteranno, durante Piazza di Siena, nel raccontare talenti e progetti italiani nel mondo alla conquista del VI Trofeo Globo Tricolore.


L’obiettivo del Consiglio federale e di tutti i Presidenti regionali della Fise è, infatti, quello di agire in via preventiva, poiché la fase repressiva risulta tardiva rispetto alla gravità delle azioni commesse.


La Federazione intende avviare un’intensa opera di moral suasion e una serie di iniziative volte, soprattutto, a valorizzare il ruolo “etico” dell’istruttore, attraverso gli strumenti di formazione ed informazione che gli consentano di riconoscere situazioni di disagio dei ragazzi nonché sensibilizzare la coscienza sociale dei tesserati perché possano individuare, segnalare e soprattutto non tollerare persone che abbiano comportamenti ritenuti inappropriati.


Un percorso a tutela delle vittime e di coloro che, pur non essendo direttamente coinvolti ma solo testimoni, abbiano la forza di denunciare fidandosi e affidandosi della Federazione per poter ricevere risposte rapide e concrete.


“L’adozione delle buone pratiche” è stata condivisa anche daUgo Taucer, Procuratore Generale dello Sport CONI, che ha sottolineato come: “Non devono trovare più cittadinanza comportamenti passibili di provvedimenti disciplinari gravi e questo sarà possibile solo attraverso un’opera di sensibilizzazione nel sociale”.


La Fise intende anche dare risposte concrete come  costituirsi parte civile in procedimenti penali attivati per perseguire questi reati e valutare la possibilità costituire un fondo per contribuire alle spese legali delle vittime.


Sostenere il cavallo come partner per la crescita dei giovani in un ambiente a contatto con la natura, sano e sicuro. Un ambiente sportivo, competitivo in cui il fair play e l’etica guidano l’allenamento e la performance.


In questo contesto l’istruttore rappresenta il cardine insostituibile nel percorso di crescita sportiva dell’atleta, sociale del tesserato, umano della persona.


Questo ruolo chiave della figura dell’istruttore è ancor più vera quando i protagonisti sono minori, poiché si aggiunge l’impegno a supporto delle famiglie in un delicato ruolo di co-educatore. L’istruttore necessita, infatti, di essere informato e formato su come riconoscere ed intervenire nell’ambito di sua competenza, grazie anche al supporto della relazione con il cavallo.


La Carta olimpica annovera il diritto allo sport fra i diritti umani; la Carta internazionale dello sport adottata dall’UNESCO sancisce, all’art. 1, il diritto di ogni essere umano allo sport, in quanto indispensabile per lo sviluppo della sua personalità; la Convenzione dei diritti del fanciullo ratificata dall’Italia con la legge 176 del 1971, all’art. 7 riconosce il diritto del minore di dedicarsi al gioco e alle attività ricreative consone all’età.


In Italia, la l. 23 marzo 1981, n. 91 ha confermato la libertà dell’attività sportiva, considerata come una “esplicazione della personalità dell’individuo” meritevole di promozione e di tutela.


Con questa consapevolezza cresce l’impegno federale a fare sviluppare una maggiore coscienza sociale di tutti, rispetto alle numerose criticità legate ai temi di tutela dei minori, delle donne, dei tesserati e del cavallo.  

FISE: Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

PETA contro l’Iditarod Trail Sled dog race, l’infernale corsa di cani da slitta tra...

La Iditarod Trail Sled dog race è una corsa estrema e...

Il pareggio naturale dello zoccolo

Il libro di Pete Ramey, edito da Equitare, tratta del dilemma...

Campionati Europei di Mascalcia, Austria 2-5 Agosto 2012

La Mascalcia Internazionale si è incontrata al Perde Zentrum di Stadl...

Estate a Cavallo e Campus Equestre

Due appuntamenti imperdibili organizzati daASD Equestre "La Natura a Cavallo" ESTATE A...

Salto ostacoli: individuate le squadre per Verona

A Ernesto Vacirca il GP di Augusta La Sicilia ha individuato, domenica...

Ann Romney premiata da Piaffe Performance al Adequan Global Dressage Festival

Il premio è dedicato a coloro che hanno una sincera passione...

Ben 250 iscritti al Sardegna Jumping Tour 2016 di salto a ostacoli

Da venerdì a domenica a Tanca Regia il primo Concorso nazionale...

Ultimissime novità da Badi Farm: Versatility Saddles by Ferruccio Badi

Era nell’aria. Ormai una esigenza. E’ arrivata, la nuova linea di...

I video del lunedì: info dalle aziende, pescati dalla rete e giochi per i...

Video delle aziende: GUIDOLIN Equisnack Video realizzato da:   Guidolin Gianni Veneto - Piazzola...

Endurance: giovani italiani in gara nella H.H. The Presidents of United Arab Emirates Cup

La prestigiosa competizione si svolgerà ad Al Wathba l'11 Febbraio 2017 È...

Come addestrare un cavallo a essere attaccato? Cosa sono gli attacchi di tradizione? Come...

Tre letture estive imperdibili per chi vuole avvicinarsi al mondo delle...

Parte il progetto Pratoni Del Vivaro Summer Camp

Sarà la struttura del Centro Equestre Ranieri di Campello il cuore...

Campionati Italiani Assoluti di salto ostacoli, conclusa la prima giornata

Hanno dato il via alla festa del salto ostacoli gli Young...

Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro: Al via la prima edizione di...

"I valori fondanti della manifestazione, che poi sono gli stessi valori...

Bologni terzo nel GP del CSI4* di Samorin in Slovacchia

Il Carabiniere scelto ha montato Sedik Milano Quilazio Bel risultato di Filippo...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti