1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

PETA contro l’Iditarod Trail Sled dog race, l’infernale corsa di cani da slitta tra i ghiacci dell’Alaska.

La Iditarod Trail Sled dog race è una corsa estrema e pericolosa per i cani.

La Peta, principale organizzazione animalista americana, torna a puntare il dito contro la corsa di cani da slitta più famosa ed estrema del mondo, la Iditarod Trail Sled dog race, che si tiene ogni anno in Alaska.

 

Iditarod è un percorso che unisce Anchorage a Nome. Date le condizioni meteorologiche con temperature polari, il luogo è scelto per competizioni estreme, la prima e più conosciuta è la Iditarod Trail Sled Dog Race, celebre corsa con i cani da slitta, che si tiene in Alaska ogni anno, all'inizio di marzo, su un difficile percorso di circa 1,868 km che va da Anchorage a Nome.

 

La gara trae origine da un episodio verificatosi nel 1925, quando un'epidemia di difterite colpì la città di Nome; date le pessime condizioni meteorologiche, non era possibile far arrivare rapidamente l'antitossina da Anchorage tramite aereo o nave e si ricorse, quindi, alla tradizionale slitta. L'episodio fu ispiratore del noto film d'animazione Balto.

 

La muta può essere di 16 cani di cui almeno 6 devono arrivare al traguardo. Secondo gli animalisti, dovrebbe essere cancellata una buona volta e per sempre. I cani, che corrono anche per quindici giorni di seguito tra la neve, spesso muoiono durante il tragitto e comunque escono stremati da una prova simile, tra ghiacci eterni, temperature da era glaciale che si aggira a oltre 70 gradi sotto lo zero.

 

Quest'anno, come spiega la vice presidente senior di Peta, Daphna Nachminovitch, è già morto un bellissimo cane di appena tre anni della squadra di Lance Mackey che per quattro volte ha vinto la gara. Non solo. Un altro animale è morto travolto da un'auto e una cagnetta di cinque anni, Laura, pur essendo cieca viene costretta a correre nel team di Kelly Maixner. Nessun commento da Stan Hooley, responsabile della gara, se non per definire Peta "organizzazione con credibilità pari a zero".

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti