1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Comunicato Stampa Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.): A Matera, Capitale Europea della Cultura, presepe natalizio con gli animali della fattoria A.I.A.

Nell’ambito del "Villaggio Contadino" Coldiretti, da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre 2019, un primo segnale concreto a sostegno della Città dei Sassi duramente colpita dall´ondata di maltempo autunnale. L’iniziativa sotto l’hashtag #STOCOICONTADINI vedrà la partecipazione del Sistema Allevatori, di quello nazionale, lucano e delle regioni limitrofe con una rappresentanza della biodiversità animale a rischio scomparsa

Un primo segnale concreto a sostegno di Matera, la Città dei Sassi, quest’anno Capitale Europea della Cultura, verrà dato da agricoltori e allevatori di tutta Italia che convergeranno nel capoluogo lucano, duramente colpito dalla pesante ondata di maltempo autunnale, per dar vita al “Villaggio Contadino” di Coldiretti, da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre 2019.


Lo scopo della manifestazione, accendere i fari sul sapere antico, la grande bellezza delle campagne italiane e l’esigenza di salvare il lavoro, le produzioni agroalimentari e le ricette tradizionali del Made in Italy.


Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, a Matera, con la collaborazione di A.I.A. e del Sistema Allevatori nazionale, lucano e delle regioni limitrofe verrà realizzato il primo presepe di Natale con gli animali della fattoria italiana tra i “Sassi”, nel centro della città della Basilicata che nell’anno che sta per concludersi è stata sotto i riflettori internazionali con una serie di eventi di prestigio.


“Torniamo a Matera – dichiara il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori, Roberto Nocentini – questa volta all’interno dell’iniziativa di Coldiretti #STOCOICONTADINI non solo per dare un segnale di vicinanza alla popolazione di una città che con la sua accoglienza si è dimostrata capace, in quest’anno, di mostrarsi in tutta la sua suggestiva bellezza, ma anche per ribadire il ruolo fondamentale degli allevatori a tutela e salvaguardia dei territori e delle tradizioni culturali più radicate ed antiche tra la gente dei campi”.


“Bovini podolici, asini martinesi, muli, ovicaprini di più razze, suini ed avicunicoli – spiega il direttore generale A.I.A. Roberto Maddé – daranno vita nel centro di Matera ad un ‘presepe’ unico nel suo genere. L’occasione sarà quella di riconfermare lo stretto legame che esiste tra attività di allevamento, sentimenti e cultura della popolazione, spirito di solidarietà che esiste nel mondo agricolo ed allevatoriale per tutto l’arco dell’anno, ed in particolar modo con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Invitiamo tutti a raggiungere la Basilicata per avvicinarsi alla fattoria degli animali del Sistema Allevatori ed al Villaggio Contadino per tre giorni di festa e di riflessione sulla importanza dell’agricoltura di qualità, della zootecnia distintiva e ricca di biodiversità del nostro Paese”.

Ufficio stampa A.I.A. Camillo Mammarella

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti