1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Comunicato Stampa Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.): A Matera, la Fattoria degli Animali dell´A.I.A. è un piccolo "gioiello" incastonato nel centro storico della Città

All’interno del "Villaggio Contadino" Coldiretti, da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre, meraviglia dei visitatori per lo scrigno della biodiversità animale della Basilicata e delle regioni limitrofe all´iniziativa sotto l’hashtag #STOCOICONTADINI che vede la partecipazione del Sistema Allevatori nazionale e territoriale

La Giornata di apertura dell’atteso “Villaggio Contadino” di Coldiretti, in programma da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre nel centro storico di Matera, la Città dei Sassi capitale europea della Cultura 2019 è stata dedicata all’introduzione dei temi conduttori dell’iniziativa, delle attività per i più piccoli e con in più la “sorpresa” di una piccola Fattoria degli Animali di A.I.A. e del Sistema Allevatori incastonata come un gioiello tra le antiche case a ridosso di Piazza del Sedile, sede del locale Conservatorio.


Grande la meraviglia di grandi e bambini, nel vedere gli esemplari della vacca Podolica, dell’Asino di Martina Franca, del mulo, delle pecore Merinizzata Italiana e Gentile di Puglia, della capra Lucana (o di Potenza), dei maiali di razza Nero Lucano, tacchini, galline e conigli di Registro Anagrafico Anci nei box con il sottofondo di canti natalizi, in una sorta di presepe unico nel suo genere.


Tra i visitatori del pomeriggio, anche l’assessore alle Risorse agroalimentari della Basilicata, Francesco Fanelli, ad ammirare la maestosa bovina podolica, assieme ai massimi dirigenti Coldiretti e dell’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata.


Già da questo esordio – affermano il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori, Roberto Nocentini ed il direttore generale Roberto Maddé – trasmettiamo con orgoglio il messaggio di una zootecnia che è anche cultura, simbolo di biodiversità e distintività. L’agricoltura e l’allevamento sono tradizione e lavoro, attività sempre vive nelle campagne, come dimostrano le iniziative collaterali in atto nei laboratori per i più piccoli in piazza San Giovanni Battista e le prove di caseificazione in piazza Vittorio Veneto”

Ufficio stampa A.I.A. Camillo Mammarella


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio