Il più grande sacrificio di animali compiuto in un singolo luogo al mondo, tre giorni di crudeltà in onore di una tradizione insensata
Questo è quello che va in scena da oggi (e proseguirà fino al 5 dicembre) nel villaggio nepalese di Bariyarpur, al confine con l’India. Come riporta l’Agi il “Gadhimai Mela” è una celebrazione rituale che si svolge ogni cinque anni, in onore della potente e sanguinaria dea indù, Gadhimai. Durante la cerimonia oltre 200 macellai, coltelli affilati, sciamani e migliaia di fedeli che, tra canti e preghiere, assistono alle violente cerimonie in cui bufale, capre, pecore, ratti, piccioni e pollami vengono sacrificati con metodi brutali.
Gli sciamani procedono all’offerta del sangue degli animali, prelevato in cinque punti del loro corpo, con una morte lenta e dolorosa. L’edizione del 2009, che costo’ la vita a 200 mila animali, fu definita “il più grande sacrificio al mondo”. Il festival Gadhimai continua a essere celebrato nonostante un bando emesso nel 2015 da autorità religiose e che la Corte suprema del Nepal ha trasmesso alle autorità locali.
Quest’anno – riporta sempre Agi – gli organizzatori hanno respinto una pratica alternativa, rispettosa delle tradizioni religiose e meno dolorosa per gli animali, proposta dalla stessa associazione: la donazione di sangue, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa nepalese. Iniziative su più fronti che hanno, pero’, permesso di ridurre il numero delle vittime a 30 mila. Animal Equality è molto attiva,tramite campagne e petizioni, per fermare questo orrore ingiustificato.
Fonte: www.nelcuore.org
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale, dove puoi trovare numerosi articoli molto interessanti relativi a diritti Animali e Ambiente
NEL CUORE: Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.