1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tigri da Latina alla Russia. Incubo finito per 5 di loro

Un parziale lieto fine nella vicenda delle dieci tigri partite da un allevamento di un circo, di Latina e destinate ad un sedicente Zoo in Daghestan (Federazione Russa)

Cinque di loro, battezzate Merida, Aqua, Toph, Sofi e Sanson, hanno raggiunto ieri Primadomus (centro di recupero spagnolo gestito dai nostri partner di Animal Advocacy and Protection) a bordo di mezzi idonei al loro trasporto, e climatizzati appositamente, per minimizzare quanto più possibile i disagi del viaggio.


Finalmente non saranno più sfruttate o ridicolizzate e, almeno per loro, possiamo esultare per lo scampato pericolo di finire in uno zoo degli orrori, in un circo russo, oppure perder per sempre le loro tracce nell’intricato mercato nero internazionale di animali selvatici.


Un destino cui sono scampate anche le altre quattro tigri sopravvissute (una era morta a causa delle condizioni di trasporto), anche se rimarranno in due zoo in Polonia.


Nonostante questo risvolto positivo della vicenda rimangono ancora molti dubbi:


· Perché 10 tigri ibride erano state “cedute” ad un sedicente Zoo del Daghestan?


· Perché è stato autorizzato il trasporto in quelle casse e gabbie, definite unanimemente “non idonee” e inadeguate?


· Perché è stato autorizzato un viaggio così lungo (57 ore senza soste) in quelle condizioni?


· Quando è morta esattamente la tigre? Durante il viaggio o nell’attesa al confine bielorusso?


Per fare luce su quanto accaduto abbiamo sporto una denuncia verso ignoti, che è però stata archiviata in tempi record. Ma noi non ci fermiamo: stiamo infatti già preparando l’opposizione alla decisione del PM.


Fonte: www.lav.it

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale, dove puoi trovare numerosi articoli molto interessanti

LAV: Andrea Casini
Responsabile Area Animali esotici


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti