29 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’alimentazione del puledro in allevamento

Ogni allevatore, conoscendo l’importanza di una corretta alimentazione durante la fase di accrescimento di un puledro, sa di poter usufruire di molteplici mangimi ed integratori specifici adatti a prevenire e scongiurare malformazioni scheletriche e carenze funzionali con una dieta equilibrata di sostanze proteiche, vitaminiche e minerali nella delicata fase di sviluppo del soggetto.

Non bisogna però scordare che quando inizia il periodo di allenamento, ( attorno ai due anni ) il puledro non ha ancora esaurita totalmente la fase di accrescimento e necessita di un’alimentazione che compensi e tenga conto, sia dei nuovi fabbisogni di lavoro con prodotti che possono incidere sull’attività fisica e migliorare le prestazioni, sia delle necessità di un organismo non ancora totalmente plasmato.

Va posta poi attenzione a non somministrare razioni di maggiore apporto energetico senza equilibrare gli altri apporti ( proteine, vitamine e minerali ) poichè in questa delicata fase di passaggio al lavoro l’alimentazione svolge un ruolo determinante per la costituzione definitiva del cavallo ed anche per la durata della sua tenuta agonistica nel tempo.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti