20 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Corso di assistente e operatore all’equitazione ricreativa per disabili G.E.A.

La figura dell'operatore di equitazione ricreativa per disabili, rientrante nell'area ludico-sportiva G.E.A., è nata dalla necessità di conciliare l'inserimento della persona disabile attraverso la ricreazione nella società con il mondo del cavallo.

 

E' ormai noto l'elevato impulso stimolante che il contatto con gli animali e l'attività equestre in particolare comportano in soggetti disabili e con disagio sociale,col fine di ricercare quelle autonomie di base che amplificano sentimenti di autostima,sicurezza in sè e maturazione tonico-emozionale attraverso l'interazione col cavallo.

 

L'OPERATORE, ottenuta l'abilitazione GEA dopo il superamento dell'iter formativo previsto,sarà quindi appositamente formato per essere in grado di valutare e prendersi carico dei soggetti per i quali tale attività produce giovamento (sempre e comunque dietro esplicito parere favorevole medico), attraverso progetti educativi individualizzati e con chiari obiettivi nel raggiungimento del più rispondente gesto atletico e, successivamente, nella ricerca della più completa autonomia nel pianificare e risolvere le situazioni-problema proposte.

 

Avrà inoltre titolo per coadiuvare,durante le riprese di riabilitazione equestre, all'operato del terapista preparando e conducendo a mano il cavallo.

 

Il corso è strutturato in modo da consentire l'acquisizione di conoscenze teorico-pratico-gestionali inerenti l'ambito nel quale tale Operatore è chiamato a svolgere il suo compito;il tutto supportato da approfondimenti riguardanti finalità, verifiche e valutazioni dei risultati ottenuti senza però avere la presunzione di voler medicalizzare un'attività per la quale esistono piani formativi differenti.

 

Saranno inoltre trattati argomenti inerenti la conduzione operativa ed amministrativa di un centro equestre, la gestione delle risorse umane con accenni riguardanti l'area del marketing e delle sponsorizzazioni.

Roberto Lambruschi

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti