1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Reportage di un viaggio per Verona a FieraCavalli 2003

Dopo vari incontri tra i cavalieri Engea del Lazio ed una rappresentanza dell'Abruzzo si è formato questo gruppo di cavalieri composto da Luigi Enrico Marcoaldi, Giovanni Innocenzi, Aldo Bersaglia, Giacinto Bosco, Umberto Bianchi, Claudio Di Febo, Renato Palma, Biagio Corradini, Terenzio Febbi, Stefano Berni , Piero Mariotti seguiti da un cineoperatore per le riprese. Si è quindi deciso di effettuare una sorta di transumanza, un avvicinamento in quattro giorni verso la Fieracavalli 2003.

 

La partenza è fissata per domenica 2/11, si raggiunge il centro ippico VERRICOLA che si trova nei pressi della s.s. 63 che collega La Spezia Reggio Emilia, da lì si arriva a Collagna valicando l' Appennino sul Passo del Cerreto e grazie alla guida magistrale di Vincenzo, proprietario dell'agristurismo RIO RICCO' situato nei pressi di Buana ci arricchiamo di uno dei momenti paesaggisticamente piu' suggestivi del nostro viaggio, il passaggio sul monte Venasso, sostando a 1200 metri; indi si prosegue verso Sologno e da qui per sentieri fino alla PIETRA DI BISMANTOVA.


Gia dalla fine del secondo giorno ammiravamo da lontano la sua maestosità, e una volta giunti ai piedi di questa enorme roccia tronca che sovrasta l'Appennino Emiliano ci siamo fermati per un bivacco, al riparo dal vento gelido e godendo di uno dei momenti più rilassanti dell'intero viaggio scaldati da uno splendido sole.
Il momento di aggregazione più bello lo abbiamo vissuto a Sologno, presso la Pro-Loco abbiamo
avuto un'accoglienza strepitosa e la cena preparataci è stata veramente gustosa.

La disponibilità di queste persone ed in particolare del nostro amico Roberto, ci ha fatti sentire a casa nostra, insieme alle nostre famiglie, nonostante fossimo lontani centinaia di chilometri.
Il quarto giorno siamo scesi nella terra della Matilde di Canossa percorrendo parte della via Matilda ed in serata una volta arrivati a Carpiteti, abbiamo caricato i cavalli e ci siamo trasferiti a Povegliano.


Il 6 novembre siamo giunti a Cà di Davide dove siamo stati accolti dal gruppo di cavalieri dell'EN-GEA VENETO con il loro Commissario Paolo Santoro ed il figlio Mario sul pony Blackbeauty; scortati da una pattuglia della polizia municipale del Comune di Verona siamo stati accompagnati fino all'ingresso della Fieracavalli,dove ci attendevano il Coordinatore Nazionale Mauro Testarella ed il Coordinatore per le regioni Lazio Abruzzo ed Umbria Achille Iacovelli.
Da loro il benvenuto ed un ringraziamento per l'impegno nell'affrontare questo viaggio dimostrativo affermando che i tecnici EN-GEA sono dei cavalcanti professionisti e da noi cavalieri la grande soddisfazione al momento dell'ingresso a cavallo in fiera.

Achille Iacovelli ENGEA


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti