1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Giugno 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Viaggio in Svezia nella foresta di Ydre, cronache di magie senza tempo

Sono le ore 21.00 del 30 agosto 2003 sul volo di ritorno che da Copenaghen ci riporta alla realtà quotidiana, non possiamo che ricordare i momenti vissuti in questa
straordinaria esperienza.
E la mente allora vola, ripercorrendo questi 7 giorni sempre sospesi tra reale e fantastico, in un mondo dove la natura è sovrana ed offre da sempre riparo a uomini e animali, troll e folletti.
Il gruppo "multietnico", oltre alle guide Olle Forll, Anna Widstrand e Gaetano Festini, era composto da 4 gli Italiani e precisamente Irene, veterinaria di 31 anni da Ormea (CN) che montava Rabalder, Lorenzo, studente di 16 anni da Ancona su Valle, Franco e Laura medici di Ancona rispettivamente su Fjell e Ella, Charlotte americana dell'Alaska su Bella, Elise Freedman dalla Scozia su Igor. Abbiamo viaggiato lungo antichi sentieri, in sella ai forti cavalli di razza Nordsvensk e Fjord tutti addestrati al "natural horsmanschip" pronti a scoprire la meraviglia di uno dei cento laghi che appare, improvviso, dietro il profilo di una collina.

Abbiamo visto il maestoso alce e la fiera eagle – fisch. E, ancora, daini, pietre runiche, fattorie perfettamente unite nella natura che le ospita, le foreste di betulle, pini, abeti e
cieli sconfinati.
Abbiamo appreso la dura sacralità di un fuoco acceso con archetto e pietra focaia, ricavato una buca nel terreno per poi cuocervi un salmone sulla brace; riuscito a cuocere il pane su pietre roventi per poi arroventare noi stessi in un tradizionale "bastu" (sauna svedese) alla temperatura esterna di 5°C !!!!
La notte passata nella tipica tenda lappone, con il fuoco acceso al centro e l'accoglienza nelle fattorie di cui siamo stati ospiti, hanno reso ancor più grande l'emozione per questa esperienza. Come pure aver udito il messaggio del Grande Troll che ci ha ammoniti dicendo: «attenti uomini, il nostro mondo sta scomparendo per causa vostra, per la vostra noncuranza di ciò che è bene e di ciò che è male, per il dimenticarvi di essere parte di questa terra dove odori, rumori e colori sono l'essenza di entrambi i nostri mondi.
Ma attenti uomini: se così continuerete anche il vostro mondo sarà destinato a scomparire!».

Questo messaggio ben rappresenta lo spirito di una esperienza che ci ha lasciato cuore e mente gonfi di emozioni.
E questo grazie soprattutto ad Olle Forsell, la nostra guida che ha saputo prenderci per mano ed accompagnarci minuto per minuto.


La collaborazione tra il G.E.E.M. e Word Horse Riding (soci fondatori della neo Associazione Ecoturismo Italia – www.ecoturismoitalia.it) ha reso possibile questo viaggio di cinque Italiani, una americana dell'Alaska e una Scozzese che insieme alle Guide Anna Widstrand e Gaetano Festini hanno vissuto la stessa esperienza.Anche tu puoi partecipare con noi ad un fantastico viaggio avventura a cavallo per il mondo, dopo una selezione che avverrà in un fine-settimana presso la sede del G.E.E.M., potrai andare nella foresta vergine di Svezia, nel Pantanal del Brasile, nel Rajasthan Indiano o nella più vicina Camargue, contattaci!


www.geem.it • E-mail: info@geem.it
www.worldhorseriding.com • E-mail: anna@worldhorseriding.com

GEEM


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti