1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
5 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’Umbria Endurance Equestrian Team

Trionfante al torneo di natale di Perugia

PERUGIA L'impegno agonistico di chiusura del 2003 ha visto l'Umbria Endurance Equestrian Team ancora protagonista. Gli ultimi a scendere da cavallo sono stati il campione del mondo Carlo Di Battista, il capitano Gianluca Laliscia e il vincitore della Coppa Italia Marco Ficara. I tre portacolori del "blue team" hanno gareggiato in Abruzzo per la prima edizione del trofeo di Natale, che si è svolto nella giornata di domenica a Capestrano.
I risultati centrati dalla scuderia perugina sono stati importanti sia dal punto di vista sportivo che tecnico, visto e considerato che ad essere impegnati erano tre cavalli sui quali l'Umbria Endurance Equestrian Team punta in modo particolare per le prossime stagioni.

Nella gara sulla distanza dei 60 chilometri, scelta appositamente per avere dei riscontri probanti senza chiedere il massimo ai cavalli in un momento di sostanziale riposo, al primo posto hanno chiuso Gianluca Laliscia e Zarjna, alla quale è stato attribuito anche il premio Best Condition. Su di un percorso filante in cui erano state previste due leggere salite in partenza e a pochi chilometri dall'arrivo, Zarjna ha portato a termine il primo giro di 27 chilometri alla media di 19,06 chilometri all'ora con un tempo di recupero di appena 3'40", mentre nella seconda tornata è stata capace di aumentare fino a 21,56, recuperando in 4'42" per una media complessiva di 20,230".

Di ottimo spessore anche la gara portata a termine da El Pirs, che montato da Marco Ficara si è classificato al secondo posto con un primo giro alla stessa media di Zarjna e un secondo a 21,54 per una media complessiva di 20,22. Gara importante anche per Navaco II e Carlo Di Battista: 18,00 la media del primo giro, 17,46 quella del secondo per un totale di 17,42.
Ad essere degna di una sottolineatura speciale è la performance di El Pirs, al rientro da un infortunio e seguito con particolare interesse dallo staff tecnico di Umbria Endurance in considerazione degli ambiziosi programmi che lo attendono per il 2004. Segnali benauguranti anche quelli che è stata in grado di inviare Zarjna, che al di là della vittoria ha dimostrato di essere un soggetto sul quale la scuderia potrà fare affidamento a partire dai prossimi mesi, quando entrerà nel vivo la prossima stagione agonistica.

Mauro beta
Cavallo e Natura


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti