1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

POLO SU NEVE: GRANDE APPUNTAMENTO SUL LAGO GHIACCHIATO DI MISURINA DURANTE LA SETTIMANA DEL CARNEVALE. OTTO SQUADRE IN CAMPO.

Ufficio Stampa
EQUI-EQUIPE Caterina Vagnozzi
Via L. Luciani 1 – 00197 Roma
Tel. 06/3218857 Fax 06/3610419 -mobile 335/6107070
c.vagnozzi@iol.it

 

Comunicato Stampa n.1

 

La Cortina Winter Polo prepara per la edizione 2004 (15-22 febbraio) un evento davvero speciale con la Loro Piana Gold Cup ed il Challenge AUDI.
Il tradizionale torneo su neve, che si gioca a quota 1800 metri con suggestiva cornice il Monte Sorapis e straordinario campo di gara il lago ghiacciato di Misurina (Auronzo di Cadore), è uno dei motivi di maggior interesse che la più "glamour" tra le stazioni turistiche delle Dolomiti propone per ospiti ed appassionati durante la settimana del carnevale

 

Il Torneo è riservato ad otto squadre di alto livello tecnico (12/14 goal di handicap) che assicurano la massima spettacolarità ai momenti di gioco. I vincitori dei due gironi in cui si divide daranno vita all'attesa finale, programmata nel conclusivo fine settimana.
Nel decisivo match delle edizione 2003, combattuto sino alle ultime battute, AUDI White, capitanata da Sabatino Gianni, ha avuto la meglio su Loro Piana, capitanata da Alfio Marchini.

 

La Audi All Stars Champion's Cup e la Hotel de la Poste Gentleman's Cup sono le novità dell'edizione 2004, entrambe concentrate nella giornata di chiusura (domenica 22): la prima è un match riservato a due squadre composte dai migliori giocatori delle otto partecipanti al torneo ed assicurerà una partita di assoluta valenza internazionale, la seconda vedrà riuniti nelle due squadre a confronto gli otto capitani del torneo.

Il bianco è assoluto protagonista della Cortina Winter Polo e base ideale di una coreografia davvero suggestiva che esalta le straordinarie evoluzioni delle azioni di gioco. Il lago ghiacciato, ricoperto da una coltre compatta di neve per oltre un metro di spessore, è contornato nel lato nord da una cittadella di eleganti tenso-strutture a pagoda dotate di ogni confort per l'accoglienza degli ospiti e da una confortevole terrazza per il pubblico.
Sulle sgargianti maglie dei giocatori, figurano i colori ed i logo di sponsors d'elite come Loro Piana, Audi, Hotel de la Poste, Frank Muller Geneve, Green House Casa Ecologica, Monsieur, Polo & Polo, Champagne Pol Roger.

 

Al programma sterttamente agonistico si affiancano gare di slalom cavalli-macchine, esibizioni di elicotteri e paracadutisti, "asado" argentino (la maxi-grigliata preparata da cavalieri e groom nelle scuderie con tanto di musiche sudamericane), altre iniziative di contorno ed appuntamenti con esclusive serate organizzate in onore dei protagonisti del torneo.

 

Elegante Club House e quartier generale del torneo a Cortina è l'esclusivo e centralissimo Hotel de La Poste.
Eì proprio in questa accogliente sede che la Cortina Winter Polo 2004 avrà il suo momento ufficiale di avvio. Alle ore 19.00 di sabato 14 febbraio, cerimonia inaugurale, presentazione dei teams e consegna delle maglie ai giocatori.


 

PICCOLA STORIA DEL TORNEO DI POLO SU NEVE DI CORTINA
"Il Torneo di Polo su neve – spiega Maurizio Zuliani, che con Claudio Giorgiutti è organizzatore dell'evento – nasce a Cortina nel 1989 sull'esempio dell'analoga iniziativa organizzata a St. Moritz già nell'85 e grazie all'interessamento di Renato Manaigo, conosciuto e stimato proprietario dell' Hotel de la Poste, albergatore sempre alla ricerca di novità ed eleganza. Manaigo aveva individuato già allora queste caratteristiche in questo sport.
La sua squadra, il "
Cortina Polo Team Hotel de la Poste" ha vinto più volte sulla superficie ghiacciata del Lago di Misurina e si è sempre distinta anche su altri campi di gara arrivando in finale nei Tornei di Roma e degli Emirati Arabi.
Già da due edizioni, e ci sarà anche nella prossima, l'Hotel de la Poste ha indetto un
Trofeo "Fair Play" intitolato al ricordo di Renato Manaigo, che è scomparso nel 1999. Il trofeo viene assegnato al giocatore che più degli altri si distingue nella correttezza di gioco durante tutto il torneo.
La manifestazione cortinese ha vissuto nel tempo alterne vicende sia per quel che riguarda gli spostamenti del campo di gara (dal Lago di Misurina a quello di Landro e viceversa) che le interruzioni causate per lo più da fattori ambientali.
Il 2002 ha, per così dire, segnato l'inizio di un nuovo ciclo completamente rinnovato dal titolo "
Cortina Winter Polo Gold Cup", all'impostazione organizzativa che ha riscontrato un notevole successo.

Caterina Vagnozzi

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti