1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

GENTE DI POLO: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA INEDITA E L’ARTE DI FRANCO WOLCAN ALLA GALLERIA CIVICA DI CORTINA D’AMPEZZO

Ufficio Stampa
EQUI-EQUIPE Caterina Vagnozzi
Via L. Luciani 1 – 00197 Roma
Tel. 06/3218857 Fax 06/3610419 -mobile 335/6107070
c.vagnozzi@iol.it

L'idea, promossa dal Comune di Cortina ed in particolare dall'Assessore alla Cultura Gianluca Lorenzi, è quella di unire l'arte e lo sport, due mondi all'apparenza distanti, ma in realtà vicini per la tensione emotiva e l'energia che li caratterizza entrambi.
La mostra Gente di Polo, che verrà inaugurata a Cortina d'Ampezzo il 15 febbraio e che si protrarrà fino al 12 aprile, cattura attraverso il mezzo della fotografia e la pittura, suggestioni da quello che non è solo lo sport del "bel mondo", ma che racchiude in sè l'alone mitico delle antiche sfide di cavalli e cavalieri da cui è nato.
La giornata inaugurale dell'evento avrà luogo in concomitanza con l'apertura della Cortina Winter Polo-Loro Piana Gold Cup-Challenge Audi (15-22 febbraio), prestigioso torneo internazionale giocato nello scenario davvero unico del lago ghiacciato di Misurina.

Le foto, esposte per la prima volta, sono state messe a disposizione dall'Archivio Storico della FISE. L'opera di catalogazione del materiale, fortemente voluta dal presidente Cesare Croce, ha permesso di realizzare anche un ricco settore dedicato alla disciplina del Polo.

Gli scatti in mostra a Cortina fermano momenti della storia di questo nobile sport dagli anni della sua prima diffusione in Italia fino a tempi più recenti. Foto panoramiche, premiazioni, ritratti di personaggi del jet-set internazionale, si alternano a concitati momenti di gara attraverso una galoppata che a partire dagli anni '20 si sviluppa attraverso quasi mezzo secolo.
Particolarmente suggestivi i ritratti dello scrittore satirico irlandese George Bernard Shaw immortalato presso il più antico Polo Club italiano, nell'isola di Brioni (territorio ora appartenente alla Croazia) nei primi anni '30, e dell'indimenticato attore americano Steve Mc Queen. Tra le fotografie esposte anche personaggi di sangue blu: il Duca di Spoleto, la Duchessa d'Aosta, il Principe Furstenberg, il Barone Rotschild, la Regina Elisabetta II d'Inghilterra, il Principe Filippo Duca d'Edimburgo, la Contessa Maria Sole Agnelli, Donna Alessandra Torlonia e molti altri.

Accanto alla fotografia, l'arte di Franco Wolcan che, nelle dieci tele, realizzate con tecnica mista ed esposte con il titolo di "Omaggio al Polo", crea un mondo "in cui ognuno lotta per la propria affermazione con la volontà di conquistare il successo, il potere, la gloria, l'amore", una metafora della vita umana attraverso lo sport.

Promozione ed organizzazione:
Assessorato alla Cultura del Comune di Cortina d'Ampezzo
In collaborazione con:
Archivio Storico della Federazione Italiana Sport Equestri
Cortina International Polo Club
Curatori:
Franco Volkan
Maria Rita Pavia
Maurizio Zuliani
Adattamenti fotografici:
Stefano Zardini

Caterina Vagnozzi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti