1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Saremo campioni – i giovani del 2004

Premiati, in occasione della fieracavalli, i campioni di ieri e di domani

Nel pomeriggio di sabato 6 novembre, presso la Sala Rossini dell’Ente Fiera di Verona, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dedicata ai giovani cavalieri che, nel corso del 2004, si sono distinti a livello nazionale ed internazionale.
A testimonianza delle numerose vittorie ottenute in ambito giovanile, ben 190 erano gli “Under 21” presenti in sala.
In questa occasione, a cui presenziavano il Presidente Cesare Croce, il Segretario Generale Sergio Bernardini ed il Direttore Sportivo Marco Danese, si è voluta dare particolare enfasi all’importanza di promuovere, soprattutto tra i giovani, la cultura del cavallo.

A tal proposito, il Presidente Croce, presentando l’edizione del libro “Winter Polo” (testo dedicato alla disciplina), ha sottolineato l’importanza, per la Federazione, di aumentare, tramite la pubblicazione di testi, la conoscenza del mondo equestre.
In rappresentanza dell’Associazione Parlamentare Amici del Cavallo e dell’Ippica, di cui fanno parte ben 200 Parlamentari, erano presenti il Senatore Antonio Tomassini (Presidente Onorario) e l’Onorevole Paolo Santulli (Presidente).
Il loro intervento ha voluto focalizzare l’attenzione sulla sinergia esistente tra la FISE e l’Associazione stessa, volta a favore della tutela, del rispetto e del benessere del cavallo.

Il Senatore Tomassini ha precisato, inoltre, che si sta lavorando, a livello di Senato italiano, ad una regolamentazione relativa all’utilizzo del cavallo nell’Ippoterapia ed, alla Camera, per l’approvazione di un Disegno di Legge per la tutela del cavallo, che tocca problematiche relative all’anagrafe equina, alla valorizzazione dell’allevamento, alla gestione dell’attività sportiva ed alla tutela del cavallo a fine carriera.
Sono previste inoltre, ha continuato l’Onorevole Santulli: la realizzazione di una Scuola Superiore degli Operatori che si occupano del cavallo, l’attuazione di iniziative atte a coinvolgere le scuole nella promozione del mondo equestre e lo stanziamento di finanziamenti per il cavallo da sella, il trotto ed il galoppo.
Intervenuto, simboleggiando l’appoggio e l’approvazione di questo importante progetto, anche il neo Presidente dell’UNIRE (l’Organismo che si occupa dell’incremento della razza equina) Antonio Matarrese che, dopo l’esperienza trascorsa nella Federazione Italiana Giuoco Calcio, si è da poco avvicinato con grande interesse e motivazione al mondo equestre.
Particolarmente apprezzata è stata inoltre la presenza di Natalia Estrada che, con la sua spontaneità e la passione che la lega, ormai da un paio d’anni, all’equitazione, ha conquistato tutta la sala.

A precedere le premiazioni, la proiezione di un piccolo “girato” che è stato molto gradito soprattutto in riferimento alle immagini relative alle Olimpiadi di Tokio del 1964, di cui quest’anno si festeggia il 40° Anniversario.
Proprio agli Olimpionici dei Giochi giapponesi: Mauro Checcoli (oro individuale e a squadra nel Concorso Completo), Giuseppe Ravano, Alessandro Argenton affiancati anche da Albino Garbari (sempre presente a sostegno degli atleti in occasione delle più importanti manifestazioni dagli anni ’60 ad oggi), sono stati assegnati i primi riconoscimenti.

A consegnarli è stata una timida Marta Bertolaso (9 anni), Campionessa Italiana di Volteggio a Squadre (Categoria D).
La cerimonia è quindi proseguita con la consegna dei premi ai tre cavalieri “Under 21” che quest’anno si sono affermati in campo internazionale.
In un simbolico “passaggio di testimone”, i componenti della squadra azzurra di Tokio ’64, hanno premiato la medaglia d’oro ai Campionati Europei Young Riders di Salto Ostacoli, Andrea Herholdt che, in occasione del Gran Premio della FEI World Cup che si è svolto, domenica 8 novembre, presso i padiglioni della Fieracavalli, si è aggiudicato il terzo posto; Valentina Truppa, medaglia d’argento ai Campionati Europei Juniores di Dressage ed Evelina Bertoli, medaglia di bronzo ai Campionati Europei Juniores di Completo.
Il Senatore Tomassini e l’Onorevole Santulli, insieme ai Presidenti Croce e Matarrese, affiancati da una esuberante Natalia Estrada, hanno continuato la lunga lista di premiazioni in programma.

Una cerimonia ben riuscita, che ha confermato i risultati del grande lavoro svolto da tutte le persone che quotidianamente si impegnano a sostegno dell’equitazione.

Ambra Redaelli
Cavallo e natura


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti