20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tutti i bambini hanno inaugurato la 106° edizione di Fiera Cavalli

Giovedì 4 novembre, le scuole elementari hanno aperto la rassegna, grazie a “Un cavallo per amico”, iniziativa di Veronafiere, Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona e Banca Popolare di Verona.

 

Sono stati oltre 2000 ragazzi di 98 classi, provenienti da 35 scuole ad inaugurare, giovedì 4 novembre alle ore 9.00, nel padiglione n. 7, la 106^ edizione di Fieracavalli, Fiera Internazionale dei Cavalli, Salone delle Attrezzature e delle Attività Ippiche, nell’ambito di “Un cavallo per amico”.
L’iniziativa, organizzata da Veronafiere con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona e la Banca Popolare di Verona, ha proposto un percorso a misura di ragazzo, con partenza dal salone “Bambini & Cavalli”, novità assoluta della 106^ edizione.
Durante la visita, realizzata con l’appoggio di Gardaland, Vicenzi Biscotti e APTV (Azienda Provinciale Trasporti Verona), si è tenuto uno spettacolo equestre organizzato appositamente per “Un cavallo per amico” nel salone “Bambini & cavalli”, da cui sono partiti i percorsi didattici.
«Questa nuova edizione della rassegna – ha spiegato Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere – ha potuto contare sulla forte partnership dell’UNIRE e sulla collaborazione della FISE e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, presentando 2400 soggetti di tutte le razze equine dai cinque continenti, più di 530 espositori italiani ed esteri su 300 mila metri quadri espositivi. Madrina d’eccezione di questa edizione è Natalia Estrada».

 

Ad inaugurare ufficialmente la 106^ Fieracavalli è, sabato 6 novembre, l’on. Gianni Alemanno, ministro per le Politiche Agricole e Forestali.
Nella stessa giornata, l’UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), presente a Fieracavalli con numerose iniziative, ha riportato a Fieracavalli il grande Varenne, che fu già ospite della rassegna nel 2001. Nel padiglione n. 1 i fans del Capitano hanno potuto vederlo da vicino, in un box a lui riservato.

 

Agonismo ai massimi livelli con il ritorno a Fieracavalli per il quarto anno consecutivo dell’unica tappa italiana della FEI World Cup – Salto ad ostacoli, per volontà della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). «Nelle scorse edizioni abbiamo avuto a Verona i più prestigiosi cavalieri della FEI/Gandini Rankings – ha dichairato Giovanni Mantovani, direttore generale dell’Ente -. Si è trattato di un primato che ben pochi concorsi internazionali riescono ad eguagliare. Quest’anno le adesioni hanno offerto altrettante emozioni: sono stati presenti ben nove dei primi venti cavalieri al comando della classifica della FEI World Cup».
A Fieracavalli le competizioni sportive sono state oltre 40, per un montepremi complessivo di 450 mila Euro.



Fra le altre novità della 106^ Fieracavalli vi è stata la ristrutturazione del Western Show, ambientato nell’atmosfera di un vero villaggio del vecchio Far West, con la presentazione dei migliori esemplari di razza Quarter, Appaloosa e Paint, con un Saloon, sempre aperto, e con spettacoli serali – nelle Notti di Fieracavalli – dedicati ai campioni delle specialità di monta americana. In anteprima nel 2004, inoltre, l’Asta del Cavallo Americano.
Infine, dopo qualche anno di assenza, è tornato il Gala d’Oro, uno degli spettacoli equestri più belli d’Europa.



Uno spazio importante, inoltre, è stato presidiato dal Salone del Cavallo Spagnolo e Lusitano e dal Salone del Cavallo Arabo, con il Campionato Nazionale del Cavallo Purosangue Arabo, organizzato da ANICA.
Il legame fra Fieracavalli e Verona è stato confermato dal Concorso Nazionale Attacchi, ospitato all’Arsenale sabato mattina, e dalla sfilata di cavalieri e carrozze d’epoca per le vie della città.



Per informazioni: www.fieracavalli.com
Tel. + 39.045.829.82.90/82.85/82.42/83.78
Fax + 39.045.829.81.13 e-mail: pressoffice@veronafiere.it

FieraCavalli
Ufficio Stampa

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti