1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tutti i bambini hanno inaugurato la 106° edizione di Fiera Cavalli

Giovedì 4 novembre, le scuole elementari hanno aperto la rassegna, grazie a “Un cavallo per amico”, iniziativa di Veronafiere, Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona e Banca Popolare di Verona.

 

Sono stati oltre 2000 ragazzi di 98 classi, provenienti da 35 scuole ad inaugurare, giovedì 4 novembre alle ore 9.00, nel padiglione n. 7, la 106^ edizione di Fieracavalli, Fiera Internazionale dei Cavalli, Salone delle Attrezzature e delle Attività Ippiche, nell’ambito di “Un cavallo per amico”.
L’iniziativa, organizzata da Veronafiere con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona e la Banca Popolare di Verona, ha proposto un percorso a misura di ragazzo, con partenza dal salone “Bambini & Cavalli”, novità assoluta della 106^ edizione.
Durante la visita, realizzata con l’appoggio di Gardaland, Vicenzi Biscotti e APTV (Azienda Provinciale Trasporti Verona), si è tenuto uno spettacolo equestre organizzato appositamente per “Un cavallo per amico” nel salone “Bambini & cavalli”, da cui sono partiti i percorsi didattici.
«Questa nuova edizione della rassegna – ha spiegato Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere – ha potuto contare sulla forte partnership dell’UNIRE e sulla collaborazione della FISE e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, presentando 2400 soggetti di tutte le razze equine dai cinque continenti, più di 530 espositori italiani ed esteri su 300 mila metri quadri espositivi. Madrina d’eccezione di questa edizione è Natalia Estrada».

 

Ad inaugurare ufficialmente la 106^ Fieracavalli è, sabato 6 novembre, l’on. Gianni Alemanno, ministro per le Politiche Agricole e Forestali.
Nella stessa giornata, l’UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), presente a Fieracavalli con numerose iniziative, ha riportato a Fieracavalli il grande Varenne, che fu già ospite della rassegna nel 2001. Nel padiglione n. 1 i fans del Capitano hanno potuto vederlo da vicino, in un box a lui riservato.

 

Agonismo ai massimi livelli con il ritorno a Fieracavalli per il quarto anno consecutivo dell’unica tappa italiana della FEI World Cup – Salto ad ostacoli, per volontà della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri). «Nelle scorse edizioni abbiamo avuto a Verona i più prestigiosi cavalieri della FEI/Gandini Rankings – ha dichairato Giovanni Mantovani, direttore generale dell’Ente -. Si è trattato di un primato che ben pochi concorsi internazionali riescono ad eguagliare. Quest’anno le adesioni hanno offerto altrettante emozioni: sono stati presenti ben nove dei primi venti cavalieri al comando della classifica della FEI World Cup».
A Fieracavalli le competizioni sportive sono state oltre 40, per un montepremi complessivo di 450 mila Euro.



Fra le altre novità della 106^ Fieracavalli vi è stata la ristrutturazione del Western Show, ambientato nell’atmosfera di un vero villaggio del vecchio Far West, con la presentazione dei migliori esemplari di razza Quarter, Appaloosa e Paint, con un Saloon, sempre aperto, e con spettacoli serali – nelle Notti di Fieracavalli – dedicati ai campioni delle specialità di monta americana. In anteprima nel 2004, inoltre, l’Asta del Cavallo Americano.
Infine, dopo qualche anno di assenza, è tornato il Gala d’Oro, uno degli spettacoli equestri più belli d’Europa.



Uno spazio importante, inoltre, è stato presidiato dal Salone del Cavallo Spagnolo e Lusitano e dal Salone del Cavallo Arabo, con il Campionato Nazionale del Cavallo Purosangue Arabo, organizzato da ANICA.
Il legame fra Fieracavalli e Verona è stato confermato dal Concorso Nazionale Attacchi, ospitato all’Arsenale sabato mattina, e dalla sfilata di cavalieri e carrozze d’epoca per le vie della città.



Per informazioni: www.fieracavalli.com
Tel. + 39.045.829.82.90/82.85/82.42/83.78
Fax + 39.045.829.81.13 e-mail: pressoffice@veronafiere.it

FieraCavalli
Ufficio Stampa

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti