1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
2 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

"CAVALLI A CONFRONTO 2005" Il più atteso evento allevatoriale italiano dell´anno è alle porte.

L´8 e il 9 ottobre, si svolgerà la quinta edizione di Cavalli a Confronto ad Arluno (MI) presso San Giacomo Horses.

Nata nel 2001 su iniziativa di Renato Casiroli, la manifestazione, organizzata come di consueto negli impianti della scuderia San Giacomo Horses di Arluno in provincia di Milano, avrà come protagonisti i migliori soggetti di due anni e mezzo e foal che verranno presentati ad una commissione di esperti giudici e stallonieri italiani e stranieri per essere accuratamente valutati in funzione delle loro potenzialità atletiche.
Quest’anno, a valutare i due anni sul salto in libertà e i foal al seguito delle fattrici saranno l’olandese Wiebe van de Lageweg, il tedesco Harm Thormaehlen, i francesi Arnaud Evain ed Eric Louradour, l’italiano Giancarlo Rapa.


Anno dopo anno la manifestazione ha assunto un’importanza sempre maggiore non solo nel panorama allevatoriale italiano ma anche in quello straniero, grazie al livello sempre più elevato dei soggetti presentati che non temono alcun confronto con i coetanei stranieri, sia per l’alto valore genetico che per le attitudini sportive.
Ne sono conferma i risultati ottenuti dai soggetti presentati alle precedenti edizioni di Cavalli a Confronto.



Un’occasione importante di incontro e di confronto tra allevatori, cavalieri, tecnici ed esperti del settore, volta a favorire l’affermazione dei prodotti dell’allevamento italiano e la divulgazione di una corretta cultura allevatoriale; non ultimo, un’opportunità per acquistare cavalli di grande qualità in Italia, dove l’allevamento del cavallo sportivo dipende ancora essenzialmente dallo sforzo e dall’attività di privati e appassionati allevatori.



Un esperienza significativa, quindi, non solo per i cavalli che scenderanno in campo e i loro allevatori e proprietari, ma anche per tutti coloro che vogliono aumentare la loro esperienza nel settore, assistere alla migliore produzione in terreno italiano e magari acquistare un futuro campione.

 

Un trampolino di lancio
Moltissimi tra i puledri presentati nelle precedenti edizioni di Cavalli a Confronto si sono affermati nelle successive rassegne allevatoriali e sui campi di gara.
Per citarne alcuni tra i più significativi:
Cecilio, ottimo saltatore con Roberto Cristofoletti e 2° alla finale di salto in libertà a Verona 2002
Facciamo Paradiso, vincitrice della finale del salto in libertà a Verona 2002 e ottima saltatrice
Oro di Villagana, campione dei sei anni open 2005
Eloise Baia, 1° classificata tra i foal a Verona 2001, 1° tra le femmine di un anno a Travagliato 2002 e finalista al campionato dei quattro anni 2005
Suaviter D.C., venduto all’asta di Fences 2003, finalista a Fontainebleau a quattro anni classificato Elite e stallone approvato in Francia
Lindox, ottimo esordiente e debuttante
Corlanda FZ, 3° classificata al campionato dei quattro anni 2004 e ottima debuttante
In Estasi di Ca’ San Giorgio, venduta all’asta di Fences 2005
Frederick degli Asseri, stallone approvato Unire e buon saltatore
Luce Bella, selezionata per le aste di Fences di novembre 2005
Bagheera, imbattuta in tutte le rassegne allevatoriali di modello
New Look D’Herbourg, finalista a quattro anni a Fontainebleau classificato Tres Bon
Orfeo di Valmarina, ottimo esordiente 2005
Ho Detto Sì di Ca’ San Giorgio, vincitore del campionato dei quattro anni 2005
Milon de la Florida, ottimo esordiente 2005
Amorose, ottimo esordiente 2005
Ormay, imbattuto nelle prove di modello a 1 e 2 anni
Ethico D.C., vincitore del salto in libertà di Reggio Emilia 2005
Immagine Rapita di Ca’ San Giorgio, vincitrice del salto in libertà a Travagliato 2005

 

 

Per informazioni e per conoscere il programma della manifestazione visitare il sito internet www.cavalliaconfronto.it oppure contattare l’organizzazione telefonando ai numeri 02.90377123 – 335.5724377.

 

San Giacomo Horses
Cascina San Giacomo – Arluno (MI)

Renato Casiroli


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti