11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gran Premio A. CALZOLARI – Trofeo Teleromagna

Resoconto Corse di martedì 23 Agosto 2005

Serata quanto meno avventurosa per chi avesse scelto di appoggiare i favoriti, incappati in una di quelle giornate in cui tutto gira storto.
Una quota media di quasi 10 contro uno, una parità, una caterva di arrivi stretti in fotografia, questo il quadro di una serata che ha riservato non poche emozioni sul filo sul traguardo.
A cominciare dalla prova di maggior qualità, un miglio per buoni tre anni che doveva ragguagliare sulla condizione di alcuni puledri, anche in proiezione Derby.
Responso: tutti a casa, si fa per dire. Corsa comunque abbastanza deludente sotto il profilo della velocità.

 

Ha vinto alla fine Fast Runner in open stretch, dopo che il favorito Frenkmar si era gettato di galoppo dopo un miglio scoperto a contatto di Faust Bi.
In avvio il primo colpo di scena, con la rottura allo stacco e poi ripetuta da parte di Fauve Grif, che era invece accompagnata da buone voci.
La vittoria di Fast Runner, in un normale 1.15.7, si è concretizzata in open stretch, dopo che Faust e Frenkmar avevano fatto selezione.
L'unico a non perdere la scia di Faust Bi era stato proprio l'allievo di Antonio Greppi, che in retta è passato con una certa disinvoltura imponendosi nettamente.
Faust Bi (controfavorito), da parte sua, aveva cercato di metterla sul ritmo, sparando un bel 29.3 nel penultimo quarto e ottenendo così di mettere in difficoltà il dichiarato rivale Frenkmar ma andando poi in crisi a sua volta, come spiega anche l'ultimo quarto in 31.7.
 

Certo, Fast Runner non era un l'avversario più temibile per Faust Bi ma stasera, con schema propizio, ha mostrato invece buon assetto e ottima condizione atletica, reggendo tutti i cambi di ritmo e apparendo ancora tonico sul traguardo.
Faust Bi, con tattica più prudente, avrebbe forse vinto ma non avrebbe forse messo in difficoltà Frenkmar, che era apparso energico e determinato sul percorso e la cui rottura viene a spezzare una crescita recente e una serie di risultati altamente positivi. A sorpresa anche il successo di Eutra Gianfi fra quattro anni sul miglio. Identico invece lo schema.
Eutra Gianfi ha seguito tutta strada Eula Gv per poi scattare in retta e imporsi largamente in 1.16.1 controllando nel contempo il generoso tentativo di Ecume des Jours, un chilometro allo scoperto. Inconsistente la favorita Evening Stars, terza in corda ma poi in difficoltà a traguardo lontano.
 

Si è invece salvato di misura Esprit Rl, che Maurizio Cheli ha condotto subito in testa nell'altro episodio per quattro anni sulla media distanza. Esprit ha sfondato dall'esterno e ha poi retto la puntata di Edilmonti che dopo un veloce quarto iniziale si è comunque sistemato nella sua scia.
In retta è scattato Elvis e ha guadagnato vistosamente a centro pista ma Esprit ha salvato la classica narice facendo segnare un ottimo 1.16.9 sul doppio chilometro. Poco incisivo l'appoggiato Elzeviro e in crisi nel finale anche Edilmonti, battuto per il terzo da Estama Mo.
Arrivo serrato e parità sul palo nella gentleman che ha visto la fuggitiva Djerba apparigliata infine dall'estrema outsider Quakie Moon, che l'aveva tallonata fin dal via. A grossa quota (oltre 33 contro uno) si era imposta in precedenza Frisia Deimar, che ha battuto chiaramente sul traguardo un Farnese As poco brillante dopo schema tutto sommato favorecvole.
Deludente anche la controfavorita Fee de France, solo quarta sul palo. Da segnalare infine il successo in percorso di testa di Donnie Mack, perfettamente calibrato sul percorso da Alfredo Pollini.
 

Durante la serata Teleromagna ha colto l'occasione per presentare il nuovo logo e la veste grafica che l'accompagnerà d'ora in avanti
 

I prossimi appuntamenti di corse:
Venerdì 26 agosto:

Premio BCUBE – Corsa Tris
Sabato 27 agosto: 
Premio CONFESERCENTI

 

Eventi collaterali:
Giovedì 1 settembre:

Per la rassegna del venerdì "Le Bellissime della TV", questa sera all'ippodromo di Cesena direttamente dal reality "La Fattoria", EVA HENGER !
Sabato 3 settembre:
MOSTRA D'ARTE: appuntamento con FRANCO VIGNAZIA

Nel corso della serata FRUUP DRINK MULLER per tutti offerto da ME.GA. Food di Cesena
 

Nel corso della serata degustazione di vini e di prodotti tipici romagnoli offerti dalla Fattoria Biologica "LA QUIETE DEL RIO" e dall'Agriturismo"LA MONTANARA" (Associazione 'Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e di Cesena').

Ufficio Stampa Ippodromo di Cesena


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti