1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FieraCavalli, l’universo equestre si incontra a Verona

Presentata oggi 31 ottobre 2005 la 107ª edizione della rassegna, con una serie di appuntamenti sportivi e culturali di grande richiamo: dalla FEI World Cup di salto ad ostacoli al Salone Bambini e Cavalli, dalle Notti di Fieracavalli al Gala D'Oro. Il Coro dell'Antoniano lancia l'Inno della manifestazione. Tra le novità anche il Gala Junior, in scena domenica 6 alle 18
 

Verona, 31 ottobre 2005. E’ stata presentata questa mattina a Veronafiere la 107ª edizione di Fieracavalli, in programma dal 3 al 6 novembre (www.fieracavalli.com) prossimi, che ospita 550 espositori, di cui 120 esteri da 25 paesi, su una superficie complessiva di 370mila metri quadrati.
Molte le novità e gli appuntamenti della manifestazione che, grazie alla collaborazione con l’Unire (Unione nazionale incremento razze equine), diventa la capitale mondiale dell’universo equestre. In agenda, oltre alle tradizionali esibizioni giornaliere, ci sono gli spettacoli serali delle Notti di Fieracavalli (dalle 20 alle 24 con ingresso gratuito) di giovedì, venerdì e sabato, le iniziative del Salone Bambini & Cavalli, i numerosi concorsi ippici e la Coppa del Mondo di salto ad ostacoli con i 13 migliori atleti del mondo.
La rassegna diventa anche un palcoscenico «istituzionale» grazie alla presenza dei ministri dei trasporti europei (a Verona per l’incontro sulla sicurezza stradale) che venerdì 4 novembre assistono al Gala D’Oro, prestigioso spettacolo equestre internazionale. Sempre venerdì 4 novembre Fieracavalli accoglie sua altezza reale Haya di Giordania, sorella del re Habdullah II. 
«Fieracavalli 2005», ha spiegato Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere, « si conferma come  agorà di livellomondiale non solo per gli appassionati dell’universo equestre, ma anche per il grande pubblico che si avvicina ad uno stile di vita legato alla natura, ricco di storia, cultura e sapori genuini. Dal turismo equestre alle gare, dalla merceologia alle tradizioni, Fieracavalli è il punto di riferimento per i cavalieri di oggi e di domani».
«A dare valore aggiunto alla rassegna», ha proseguito, «ci sono le collaborazioni con Unire e Fise (Federazione italiana sport equestri), insieme alla quale organizziamo l’unica tappa  italiana di coppa del mondo di salto ad ostacoli».
Ad illustrarne le caratteristiche tecniche è intervenuto Francesco Gallo, vicepresidente della Fise, che ha ricordato come a Verona si «confronteranno i cavalieri che occupano i primi posti della  classifica mondiale di salto a ostacoli».
Gallo era accompagnato da due testimonial d’eccezione: Juan Carlos Garcia, numero uno del ranking Fise, e la giovane promessa azzurra, Beatrice Patrese, figlia del pilota Riccardo Patrese. 
«Quest’anno», ha sottolineato Maurizio Rosellini, brand manager di Fieracavalli, «la manifestazione continua il percorso intrapreso lo scorso anno, coinvolgendo con nuovi eventi  e interessanti attività didattiche i bambini e le famiglie. Tra questi, il primo Gala Junior, uno spettacolo interamente dedicato ai più piccoli, e i laboratori musicali organizzati dall’Antoniano di Bologna».
Proprio il Piccolo Coro Mariele Ventre, presentato dal vicedirettore dell’Antoniano, Fabrizio Palaferri, è protagonista a Fieracavalli con il nuovo Inno della manifestazione e con una esibizione dal vivo domenica 6 alle 18.
I proventi della vendita della mascotte, intervenuta fisicamente all’incontro di questa mattina,  saranno in parte devoluti a progetti di solidarietà

Ufficio Stampa FieraCavalli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti