16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fieracavalli di Verona tappa della Rolex Fei World Cup

Rodrigo Pessoa apre la lista nella conferma delle iscrizioni

Ha sempre i contorni del grande evento la tappa italiana della Rolex Fei World Cup, uno dei momenti di maggiore attesa della 109° Fieracavalli. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre, il padiglione 5 del quartiere fieristico sarà, per il 7°anno, il prestigioso palcoscenico di uno dei più attesi appuntamenti indoor del calendario mondiale degli sport equestri.
 

Il concorso veronese costituisce la tappa numero tre del ricco palinsesto del girone dell’Europa Occidentale della ROLEX FEI World Cup che prevede 12 appuntamenti e che si è aperto a Oslo (Norvegia) sabato scorso 13 ottobre e si concluderà con la finale a Goteborg (Svezia) il 27 aprile 2008. Molto ricco, com’è consuetudine, il montepremi offerto che ammonta infatti a ben 232.000 euro di cui 128.000 riservati al solo Gran Premio Rolex FEI World Cup. “Mostri sacri” dell’equitazione internazionale e azzurra hanno preso parte nelle edizioni passate alla kermesse scaligera e, nonostante la data di scadenza per le iscrizioni all’edizione 2004 sia il 23 ottobre, anche per quest’anno sono già arrivate importanti conferme.
Se è vero che “il buongiorno si vede dal mattino”, non poteva davvero debuttare in modo migliore l’elenco dei partecipanti di quest’anno. Il primo iscritto è infatti il brasiliano Rodrigo Pessoa, che il pubblico di Verona considera un vero e proprio beniamino. Il cavaliere carioca, campione olimpico di Atene 2004, campione del mondo ai World Equestrian Games di Roma ’98, tre volte consecutive vincitore della finale della FEI World Cup con Baloubet de Rouet, nelle precedenti tappe di World Cup a Verona è stato un vero mattatore.

“La prima volta che ho montato a Verona nella FEI World Cup ho vissuto un’emozione davvero particolare. Ho vinto infatti montando Lianos, il baio di Vittorio Orlandi che, sempre in Italia (a Roma nel ‘98) mi ha regalato la prima vera importante soddisfazione della mia carriera: il titolo di campione del mondo nello stesso anno in cui ho assaporato la gioia del successo nella finale della World Cup” . Il calore del pubblico è stata la cosa che maggiormente mi ha colpito. Un’emozione che si ripete ogni volta che si varca il cancello del campo gara di Fieracavalli.
 

Il programma del Concorso Ippico Internazionale ROLEX FEI World Cup di Verona prevede 8 categorie articolate in tre giornate di gara in un crescendo che culminerà nel Gran Premio, in programma per domenica 11 alle ore 14.00. Per accedere alla prova più prestigiosa, binomi di prima grandezza dovranno misurarsi sul campo nella competizione preliminare di venerdì 9 che decreterà l’ammissione al Gran Premio e l’ordine di partenza di quest’ultimo. La giornata di sabato sarà invece dedicata al Piccolo Gran Premio, un altro appuntamento di rilievo che costituirà uno splendido prologo per l’attesa prova di chiusura.
La FEI World CUP ha trent’anni di vita. Conclusi i 132 gran premi previsti nei cinque continenti, i qualificati per l’evento clou si ritroveranno per la finale a Gotheborg, in Svezia , nello stesso impianto che ospita l’evento ad anni alterni sin dalla nascita.
La tappa scaligera della FEI World Cup 2006/2007 è stata avvincente e combattuta fino all’ultimo salto e si è conclusa in bellezza con la vittoria dell’olandese campione del mondo in carica Gerco Schröder in sella a Eurocommerce Milano. Forti emozioni non solo per la performance del vincitore, quanto per gli ottimi risultati offerti dagli azzurri.
Jonella Ligresti ha chiuso quarta alle spalle della fuoriclasse tedesca Meredith Michaels ed altri due binomi italiani sono stati protagonisti nella decisva seconda manche: oltre all’amazzone, anche Piergiorgio Bucci con Da Zara Tabluetin, infine nono, e l’inossidabile Giorgio Nuti, decimo con Jeff du Boele.

PREVENDITA BIGLIETTI SU
www.fieracavalli.com


Tariffe promozionali fino
all’ 1 novembre 2007


Fieracavalli ha il piacere di comunicarti che è attiva la prevendita on line.
Acquistare i biglietti on line è facile, veloce e dà diritto alle tariffe promozionali per:
– ingresso alla fiera
– Rolex FEI World Cup
– il Gala Horselyric

Caterina Vagnozzi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti