19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’Arte dell´Equitazione

L’Alta Escuela Española approda in Italia…

RIVANAZZANO – «Cavalieri e cavalli». Un binomio molto spesso lontano dai pensieri e dalle menti comuni ma che riaffiorano nelle manifestazioni importanti dove sono loro i veri protagonisti.
Per gli “addetti ai lavori” essere un buon cavaliere e cavalcare un cavallo addestrato e di razza, ad esempio un P.R.E. (Pura Razza Española) e/o Lusitano è il massimo che ci si può aspettare dalla vita.

 

In questo caso si tratta di una vera disciplina sportiva che va sotto il nome di “Arte dell’Equitazione”, detta più semplicemente “Arte Equestre”.
E’ un’equitazione eccelsa, dove il cavaliere deve associare non solo lo studio e la riflessione delle conoscenze tecniche ma soprattutto le acquisizioni di sapere scientifico nel campo artistico-espressivo, unito ad una buona dose di sensibilità ed intuito non comune.

 

Ma per la preparazione di un cavallo a una competizione o manifestazione, occorrono mesi di lavoro. Si passa attraverso varie fasi di attività fino a renderlo sciolto, morbido, flessibile, fiducioso, attento e reattivo sempre in perfetta armonia con il suo cavaliere.

 

E così, nel nostro Bel Paese, da poco più di un mese, l’Associacion de Alta Escuela Española di Sevilla, il cui presidente è D. Alvaro Domecq Romero, ha nominato un proprio delegato per lo sviluppo e la diffusione di questa disciplina in Italia.
E’ Roberto Bruno, cavaliere di provata esperienza equestre, sia in Italia che in España, conoscitore delle varie discipline: Doma Vaquera, Accoso Y Derribo, Rejoneo ed Alta Escuela Española. Il delegato italiano cha ha trascorso più di vent'anni tra Cordòba, Sevilla e Jerez de la Frontera con cavalieri famosi come D. Luis Mahillo Garcia, D. Rafael Lemon Santos, D. Alvaro Domecq Romero, D. Rafael Peralta ecc…ha il compito di far conoscere agli addetti ai lavori la disciplina Andalusa.
Non ci rimane che augurare a tutti gli appassionati del settore un buon lavoro..

 


Per informazioni sulla disciplina Alta Escuela Española rivolgersi al delegato italiano:
ROBERTO BRUNO
Via Bischizio, 6 27055 Rivanazzano PV
roberto_brunoit@yahoo.it
Tel.: 348.4771640 – Fax: 0383.933343

Agostino Del Buono

Agostino.delbuono@tiscali.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti