1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ANEMIA INFETTIVA EQUINA (AIE)

E´ piena emergenza per gli animali infetti che vengono in molti casi abbattuti anche a causa delle autorità sanitarie che si oppongono a soluzioni alternative alla soppressione.
L´ANPANA scrive al Ministro della Salute per chiedere disposizioni favorevoli al loro mantenimento in vita.

 

A un anno dall’emanazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute che ha reintrodotto l’obbligatorietà del Test di Coggins a tutti gli equini per arginare la diffusione di vari casi verificatisi negli anni scorsi, con esclusione di quelli destinati alla macellazione (?), l’A.N.P.A.N.A. (Ass. Naz. Protezione Animali Natura Ambiente) – Settore Tutela Equini – lancia un allarme per il sistematico abbattimento dei soggetti sierologicamente positivi all’AIE nella totale indifferenza di Governo e istituzioni preposte.

Non solo…. Pur se la normativa vigente prevede la possibilità da parte dei proprietari di avvalersi del diritto di mantenere in vita i propri animali, che vanno però posti in stato di isolamento, tale scelta risulta di fatto impraticabile per l’ostilità delle ASL le quali negano l’autorizzazione al loro trasferimento in luoghi idonei dal punto di vista sanitario (trovati magari dopo estenuanti ricerche).

Inoltre, se si considera che l’origine dell’infezione è da attribuirsi molto probabilmente all’utilizzo di sangue prelevato da cavalli infetti provenienti dalla Romania (paese in cui l’AIE è endemica) a scopo di macellazione, la situazione risulta ancora più grave e inaccettabile.

Abbiamo pertanto scritto nuovamente al Ministro della Salute, a cui avevamo già chiesto (inutilmente) l’intervento del Governo per individuare delle strutture in cui poter ricoverare gli equini infetti” – ha dichiarato Luca Casati, Resp. Settore Naz. Tutela Equini – “per sollecitare la revisione dell’Ordinanza in questione nel senso di fornire chiare disposizioni alle ASL affinché non ostacolino la volontà dei proprietari di non sopprimere i propri animali laddove ve ne siano le condizioni di isolamento (400-500 m. di distanza da altri equini secondo le indicazioni fornite dal Centro di Referenza Nazionale Anemia Infettiva Equina).

Inoltre le recenti notizie di imminenti abbattimenti di equini nel Parco Nazionale d’Abruzzo riportano drammaticamente alla ribalta quanto da noi più volte espresso e sollecitato alle Istituzioni nei mesi precedenti.”

A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente

Ente Onlus – Guardie Ecozoofile – Protezione Civile e Ambientale
Settore Nazionale Tutela Equini
C.so Michele Coppino, 40/C – 12051 Alba (Cn)
Sito: www.anpana.tutelaequini.org

A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente

www.anpana.tutelaequini.org

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti