5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I HAVE A DREAM… Un appello dal Centro di Rieducazione Equestre L’Arca del Seprio.

Il Centro di Rieducazione Equestre L'Arca del Seprio, associazione non profit nata quindici anni fa, svolge le sue attività nella parte nord del Parco Pineta, a Vedano Olona vicino a Varese.
Quasi un centinaio sono i bambini, giovani e adulti svantaggiati – oltre ad una trentina di ragazzi senza problemi – che raggiungono settimanalmente la scuderia: chi per la riabilitazione equestre o la pet-therapy, chi per le lezioni di equitazione o volteggio, chi per le altre attività proposte. Ai dieci cavalli e ai due pony shetland da un paio di anni si sono aggiunti, in questa specialissima arca, Lucrezia con Ciuchino e Messner, asinelli, Cremina con Cip e Ciop, caprette camosciate, Polly e Bamby, pecore del Cameroun, Pulcinella, ariete scozzese, Thelma labrador, Boomerang gatto nero, Semola e Josephine, coniglietti….

Purtroppo… anche i ns cavalli invecchiano…La quota versata per le sedute di ippoterapia non copre i costi reali… (cavallo e terapisti/educatori..).
Per fortuna esistono i volontari: alcuni giovanissimi, altri attempati, tutti desiderosi di far amare i cavalli anche ai ragazzi meno fortunati utilizzando nel contempo le loro doti terapeutiche. Senza la forza dei volontari l'associazione non sarebbe in grado di proseguire con tale attività in un posto finalmente proprio con cavalli propri…ovviamente più affidabili e curati… ma con costi di gestione consistenti.

Due cavalli sono ormai in pensione dallo scorso dicembre…dati gli acciacchi dell'età. Sultano, una vera "nave scuola" ormai 24enne, e Jasmine, grigia arabina 25enne, la passione dei bambini. Fanno solo qualche ora di lavoro al passo: il 1° lavora due orette alla settimana con un ragazzo con problemi psichiatrici, la seconda "gioca" due volte alla settimana con un bambino autistico…mini-Monty Roberts…lo ha definito pochi giorni fa una ns volontaria quattordicenne. Escono al paddock tutti i giorni…tempo permettendo ma… quest’inverno rigidissimo non ha certo aiutato la loro artrosi. E l'artiglio del diavolo e le medicine non hanno fatto granchè.
Tutti gli operatori, i volontari e specialmente i bambini disabili e non, vorrebbero che Sultano e Jasmine potessero godersi la loro meritata vecchiaia all'Arca del Seprio – che è la loro casa da ormai tanti anni – senza però divenire un peso troppo oneroso per l'associazione.

I have a dream… Anch’io ho un sogno: che qualche persona di buon cuore, giovane o meno giovane, amante dei cavalli, abbia voglia di dare una mano collaborando alle spese vive necessarie per il loro mantenimento e la loro salute… In cambio potrebbe trascorrere qualche ora ogni settimana insieme a loro, spazzolandoli, accarezzandoli, coccolandoli, portandoli a brucare l'erba, insomma affezionandosi a loro. Una sorta di vera Pet-Therapy.
E, ogni tanto, potrebbe semplicemente… restare a osservarne il comportamento al prato, insieme agli altri pony e cavalli, nelle belle giornate di sole, scoprendo come è affascinante il mondo di questi nostri generosi amici.


C.R.E. L'Arca del Seprio – ONLUS
via A. Doria, 32/34, 21040 – Vedano Olona (VA)
info@arcadelseprio.it www.arcadelseprio.it

Silvia Ferretti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti