1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Milano dei pony e dei bambini edizione 2008

A cura di: La Confraternita dei Cavalieri
Associazione per lo sviluppo dell´ippica e dell´equitazione Italiana

Premessa
L’equitazione è da sempre uno strumento oltre che di svago, anche didattico e formativo. Il cavallo per le sue peculiarità morfologiche e psichiche ben si presta a operare in ambiti che attengono alla definizione sia della personalità, sia degli aspetti fisici. Pertanto il connubio giovani/equitazione ci pare essere idoneo per essere introdotto in un ambito come quello scolastico massimamente deputato alla formazione giovanile.


Il patrocinio dell’USP di Milano
Il progetto gode del patrocinio gratuito dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano che si è occupato della promozione e raccolta delle adesioni delle scuole, della Fise, e della Provincia di Milano-assessorato allo sport e alle politiche giovanili.

Finalità
L’obiettivo del progetto è di introdurre nelle scuole di Milano e provincia l’equitazione in quanto sport da mettere in relazione agli aspetti ludici, sociali, psicologici che esso apporta all’educazione, e lo studio del cavallo in quanto animale particolarmente adatto agli scopi delineati con una attenzione particolare alla riabilitazione equestre.

A chi è rivolto
Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie (classe V) e secondarie di primo grado (tutte le classi). Saranno coinvolte 20 scuole.

 

Proposta operativa

1 – A scuola
– Incontri nelle scuole con allievi e genitori, previo colloquio con il dirigente e gli insegnanti.
– Periodicità: 1 incontro per scuola da febbraio a maggio (totale di 20 incontri).
– Gli incontri saranno tenuti dal presidente dell’Ass. La Confraternita dei Cavalieri e da un rappresentante della FISE; i temi riguarderanno la funzione del cavallo nel gioco, nella formazione dei più giovani, nella riabilitazione relativa a patologie nervose e fisiche.

2 – In maneggio
Il percorso successivo sarà quello della visita al maneggio selezionato. In quella occasione sarà effettuato il battesimo della sella e verrà tenuta una lezione complessiva sia sul cavallo sia sull’equitazione da parte dell’istruttore del maneggio. I bambini agazzi disabili saranno supportati da un esperto di ippoterapia.

3 – Tesserini in omaggio
Tra tutte le scuole che avranno aderito al percorso formativo verranno sorteggiati 20 tesserini di 10 lezioni gratuite da consumarsi presso il maneggio/i di zona.

4 – Il pony in dono
Un pony verrà sorteggiato tra tutte le scuole e messo a disposizione di quella vincitrice nel maneggio di riferimento.

La consegna dei tesserini e del pony alla/e scuole avverrà durante la terza edizione de LA MILANO DEI PONY E DEI BAMBINI, che si terrà all’Idroscalo di Milano alla fine di maggioprima settimana di giugno. Alla manifestazione saranno invitati gli allievi di tutte le scuole che hanno partecipato all’iniziativa.


PER INFORMAZIONI:
Dott.Claudio Gobbi – Presidente Associazione La Confraternita dei Cavalieri
E mail: claudio_gobbi@yahoo.it
– Tel.: 338.9009288

Claudio Gobbi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti