1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavallo indigeno siciliano: un cavallo per turismo equestre, tiro leggero, completo, monta da lavoro classica, ippoterapia

L'origine del cavallo indigeno siciliano deve essere ricercata nei territori e nei pascoli collettivi delle antiche "città demaniali" unici siti dove storicamente in Sicilia anche il popolo poteva liberamente allevare e detenere equini in gran numero, privilegio dato da Federico II di Svevia il quale, memore dell'esperienze negative del passato e delle rivolte subite a opera dei signorotti locali limitò a solo quattro il numero delle guardie armate a baroni e nobili Locali.
L'associazione Regionale Cavallo da sella Indigeno Siciliano, con L'Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia e il Gruppo Equestre Siciliano hanno avviato il progetto "Studio e caratterizzazione della popolazione equina insulare” riconducibile al gruppo etnico del Cavallo Indigeno Siciliano.

Standard di razza è ancora da definire ma può essere così delineato:
Testa piccola e ben proporzionata con orecchie piccole e appuntite, occhi grandi e scuri, narici ampie, profilo prevalentemente rettilineo, collo lungo e ben arcuato, garrese ben definito, dorso dritto e di media lunghezza, groppa ampia e spingente, coda con crini molto folti con attaccatura medio alta, petto ampio e muscoloso, torace ben profondo, spalla ampia e di buona inclinazione, coscia e gambe lunghe, articolazioni grosse e conformate, appiombi giusti.

Attitudine:
Turismo Equestre, tiro leggero, completo, monta da lavoro classica, ippoterapia

Altezza:
da 157 a 164

Popolazione:
Popolazione equina insulare riconducibile al gruppo etnico del Cavallo Indigeno Siciliano.

Mantello:
baio carico, grigio, sauro, baio

Caratteristiche:
docile, nevrile, coraggioso.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti