1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
9 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

NRHA EUROPEAN FUTURITY & NRHA SHOW

Si è svolto dal 23 al 29 marzo a Kreuth in Germania. Tutti i risultati delle gare. Ottime le performance dei nostri azzurri.

Grischa Ludwig Futurity Limited Open Champion Il Podio si tinge di azzurro nel Futurity Open Level 1 – Stefano Ferri is the Champion!

Vince il Nrha European Futurity Limited Open con un punteggio di 219 il cavaliere Tedesco Grischa Ludwig in sella allo stallone Whizoom (Topsail Whiz x Dun It The Hard Way) di proprietà dell’olandese Roy De Bruin. “Questo è il mio primo titolo di futurity champion – ad oggi mi sono sempre e solo piazzato al secondo posto. Riuscire a vincere qui, in questa prima assoluta di questo evento rende questo primo titolo ancora più speciale”, racconta Grischa. La carriera agonistica di Whizoom inizia proprio a Kreuth, infatti il debutto per questo atletico stallone è stato il primo go del Futurity Europeo dove Grisha lo ha portato al primo posto della classifica.

E’ stato coronato Reserve Champion del Nrha European Futurity Limited Open, nonché Futurity Open Level 1 Champion il nostro Stefano Ferri in sella a Roostop (Ricochet Rooster x Sandich Whiz). Il giovane cavaliere, trainer delle scuderie di Manuel Bonzano, ha dovuto combattere per il titolo. C’è infatti voluto un run off per determinare il campione in quanto sia Stefano sia Siegfried Weber (Fra) in sella a Cds Bull It Olena (Spat Olena x Rs Jenny Dry Alejos) di proprietà di Cd’s Qh, avevano ottenuto un punteggio di 217.5 in finale. Ha dominato Ferri con un run che gli è valso un punteggio di 216, tre punti in più del cavaliere francese il quale ha così conquistato la piazza d’onore di questa divisione.

“Sono felicissimo di questo prestigioso risultato ottenuto”, commenta un sempre sorridente Stefano. “Roostop è un cavallo onesto, con un grande cuore e grandi manovre. Riuscire a portarlo in gara qui e ottenere questo risultato per me è un sogno e devo ringraziare Manuel (Bonzano) per avermi dato questa opportunità. Desidero inoltre ringraziare il mio amico Bebe Sarao che mi è stato vicino durante questo evento e mi ha aiutato moltissimo”.

Nrha European Futurity Limited Non Pro & Non Pro Level 1

A portare via il primo titolo di European Futurity Champion è stato il giovane cavaliere tedesco, Jan Tobia Kock, in sella al suo stallone Peppy Olena Chex (Chex Enterprise x Poco Lena Peppy). Con un punteggio di 212, Jan ha conquistato il primo posto sia della divisione Limited Non Pro che della divisione Non Pro Level 1.

“Questa è la mia prima vittoria importante ed ho vinto anche la mia prima sella qui!”, ha commentato Jan subito dopo la premiazione. “Sono felicissimo di aver ottenuto il mio primo titolo di campione in questo evento che sicuramente lascerà un segno importante nella storia del reining a livello internazionale”.

Oltre all’ambita sella sponsorizzata da Pard’s Western Shop, il cavaliere ventitreenne di Amburgo che monta sotto la guida del professionista Rudi Kronsteiner, ha vinto anche £1,333.29 nella divisione Limited Non Pro e $387.92 nella Level 1.

Piazza d’onore nella divisione Limited Non Pro per Ingrid Vermeiren in sella al suo Cb Custom Junior, uno stallone grigio figlio di Custom Berry per Prescribed Solano con il quale l’amazzone belga ha totalizzato un punteggio di 210.5 vincendo così $811.57. ”E’ un onore poter essere qui a competere al primo futurity europeo”, ha commentato Ingrid. “L’organizzazione è perfetta, il centro è molto funzionale e ci auguriamo tutti che questo evento abbia un seguito che è destinato sicuramente a diventare sempre più importante e grande”.

Nella divisione Non Pro Level 1 Futurity si è aggiudicato il titolo di Reserve Champion, con un punteggio di 210, il cavaliere belga Ives Leflot in sella a Gumps First Lady BB, una cavalla baia figlia di Little Gump per Arcy Cutter King BB.
Terzo posto nelle due divisioni del Futurity per il nostro Matteo Benedusi che ha totalizzato un punteggio di 207,5 in sella a At Toriwin, uno stallone figlio diretto di Mr Tori Kid per Iown Doc Win.
Durante la mattinata si sono disputate le categorie Rookie e $500 added Limited Open, entrambe approvate dalla Nrha.

Nrha European Futurity ‘Open to the World’ – 23/29 marzo, 2009
Bernard Fonck e Sail On Top Whizard Nrha European Futurity Open Champions
Claudio Risso e Rs Linkwood Jac conquistano il titolo di Futurity Non Pro Champions


Oltre 10,000 spettatori hanno riempito la Ostbayernhalle in Kreuth sabato sera per assistere alla finale open. A vincere il primo titolo di Nrha European Futurity Open Champion nonché di Futurity Intermediate Open Futurity Champion è stato il belga Bernard Fonck in sella a Sail On Top Whizard (Whizard Jac x Miss N Sis) di proprietà di Danny e Deluc Cerato con un punteggio di 228.5 ed un go che rimarrà impresso nella memoria di molti. “Questo grande cavallo nel quale ho sempre creduto era li per me questa sera e si merita di avere questo riconoscimento”, ha commentato Bernard a caldo. Con questa monta il cavaliere belga si era già aggiudicato il titolo di IRHA Futurity Open Reserve Champion.

Con un punteggio di 220.5 si è aggiudicato la piazza d’onore nel Futurity Open il trainer canadese Duane Latimer giunto appositamente in quel di Kreuth per partecipare al prestigioso evento. In sella a Spark N Whiz, uno stallone figlio di Shining Spark per Mizzen Topsail di proprietà di Lugaro Qh, Duane si era qualificato per la finale del Nrha Open Futurity l’anno scorso. “Il livello di competizione qui è veramente alto e Bernard avrebbe potuto vincere in qualsiasi grande arena nel mondo con la sua performance questa sera”, ha detto Duane. “Io sono molto contento di come è andato Spark N Whiz e vorrei ringraziare i proprietari Gianni e Antonio Lugaro per avermi dato questa opportunità”.

Il titolo di Nrha European Futurity Intermediate Open Champion è stato conquistato dal tedesco Volker Schmitt in sella a Smart Reminic Twist (Dun It With A Twist x Smart Reminic Chic). In sella a questo stallone di proprietà di Kimberly Wegner, Volker ha totalizzato un punteggio di 220. “Ho montato questo cavallo per la prima volta poche settimane prima di questo futurity e dopo dieci minuti ho capito che tra di noi c’era feeling, e così è stato!”, racconta Schmitt.

A vincere il primo titolo di Nrha European Futurity Non Pro Champion è stato il nostro Claudio Risso in sella a Rs Linkwood Jac con un punteggio di 216.5. Claudio ha entusiasmato il pubblico non solo con la sua performance in finale ma anche durante la premiazione dove ha montato la sua cavalla senza imboccatura eseguendo spin e stop da manuale. “Questa è una cavalla meravigliosa e si merita davvero questo titolo”, ha detto Claudio. “Anche questa sera in finale, per un errore mio, ho rischiato di bruciare la gara nell’ultimo stop – come era successo in finale al Futurity Irha – ma lei ha fatto di tutto per aiutarmi anche in quel momento”. Nata e allevata presso la Roberta’s Stable di Risso, Rs Linkwood Jac è una figlia di Mcjac Flash per NMSU Bonitas Jo, una cavalla che ha prodotto figli che in carriera Nrha hanno vinto oltre $72,000 e oltre 110 punti in gare Aqha.

Tricolore anche il podio del Futurity Intermediate Non Pro dove sul primo scalino troviamo Matteo Benedusi in sella a Toriwin (Mr Tori Win x Iowa Doc Win), piazzamento ottenuto con un punteggio di 211 che gli ha permesso di vincere anche il titolo di reserve champion nel futurity non pro. “Questo è il mio primo titolo di futurity champion e sono contentissimo che sia stato conquistato proprio qui nell’ambito del primo Futurity Europeo. Ci tengo moltissimo a ringraziare i miei genitori, senza il loro supporto non sarei qui”, ha detto il giovane cavaliere di 24 anni.

Il titolo di Reserve Co-champion di questa categoria è stato vinto dalla giovane amazzone italiana Chiara Bartoletti in sella a Sweet Reminic e da Katharina King in sella a Miss Whiz (Topsail Win x Diamonds Sparklette). Entrambe hanno ottenuto un punteggio di 210.5 ed entrambe si sono portate al terzo posto della divisione non pro del futurity.

Il primo $251,000 added Futurity Europeo approvato dalla Nrha ha avuto luogo dal 23 al 29 marzo ed ha attirato cavalieri provenienti da 16 nazioni con i loro 320 cavalli.

$125,000 added Level 4 OpenPlace / Horse (Country) / Rider (Country) / Owner (Country) / Breeder/ Score / Purse1 / Sail On Top Whizard (Whizard Jac x Miss N Sis) / Bernard Fonck (BEL) / Danny and Deluc Cerato (BEL) / Yvette Saad / 228.5 / $45.115.002 / Spark N Whiz (Shining Spark x Mizzen Topsail) / Duane Latimer (CAN) / Bob Loomis Quarter Horses Inc / Luga Quarter Horses / 220.5 / $15.882.683 / Smart Reminic Twist (Dun It With A Twist x Smart Reminic Twist) / Volker Schmitt (GER) / Kimberly Wegner (GER) / Werner and Linda Hermus / 220 / $12.408.34$50,000 added Level 3 Intermediate OpenPlace / Horse (Country) / Rider (Country) / Owner (Country) / Breeder/ Score / Purse1 / Sail On Top Whizard (Whizard Jac x Miss N Sis) / Bernard Fonck (BEL) / Danny and Deluc Cerato (BEL) / Yvette Saad / 228.5 / $10.924.942 / Smart Reminic Twist (Dun It With A Twist x Smart Reminic Twist) / Volker Schmitt (GER) / Kimberly Wegner (GER) / Werner and Linda Hermus / 220 / $8.642.303 / Whizoom (Topsail Whiz x Dun It The Hard Way) / Grischa Ludwig (GER) / Roy DeBruin (GER) / Charlotte M Decoster / 219.5 / $6.847.92 $50,000 added Level 4 Non Pro FinalsPlace / Horse (Country) / Rider (Country) / Owner (Country) / Breeder/ Score / Purse1 / RS Linkwood Jac (Mcjac Flash x NMSU Bonitas Jo) / Claudio Risso (ITA) / Claudio Risso (ITA) / Claudio Risso / 216.5 / $9,987.882 / At Toriwin (Mr Tori Kid x Iown Doc Win) / Matteo Benedusi (ITA) / Matteo Benedusi (ITA) / Antonio Tropepe / 211 / $7,901.883 / Sweet Reminic (Reminic Dun It x Morosita Chex) / Chiara Bartoletti (ITA) / Marco Bartoletti (ITA) / Alesandro Tameni / 210.5 / $5,515.663 / Miss Whiz Sparkles (Topsail Whiz x Diamonds Sparklette) / Katharina King (GER) / Katharina King (GER) / Carol Rose / 210.5 / $5,515.66$10,000 added Level 3 Intermediate Non Pro FinalsPlace / Horse (Country) / Rider (Country) / Owner (Country) / Breeder/ Score / Purse1 / At Toriwin (Mr Tori Kid x Iown Doc Win) / Matteo Benedusi (ITA) / Matteo Benedusi (ITA) / Antonio Tropepe / 211 / $3,130.362 / Sweet Reminic (Reminic Dun It x Morosita Chex) / Chiara Bartoletti (ITA) / Marco Bartoletti (ITA) / Alesandro Tameni / 210.5 / $1,667.262 / Miss Whiz Sparkles (Topsail Whiz x Diamonds Sparklette) / Katharina King (GER) / Katharina King (GER) / Carol Rose / 210.5 / $1,667.26

Stefano Massignan e Yellow Jersey vincono la $15,000 added Open

Kreuth, 29/03/2009 – Cala il sipario sul primo Futurity Europeo approvato dalla National Reining Horse Association ed a chiudere l'evento è stata la categoria $15,000 added Nrha Open dove ancora una volta è stato un cavaliere azzurro a salire sullo scalino più alto del podio.
Ha vinto infatti Stefano Massignan in sella a Yellow Jersey di proprietà dell'Arcese Qh con un punteggio di 222.5 vincendo così $4,379.11.

A mezzo punto di distanza, troviamo Rudi Kronsteiner in sella a Star Spangled Whiz di proprietà di Fabrizio Bevilacqua. Grazie al secondo posto ottenuto, Star Spangled Whiz aggiunge $2,625 alle sue vincite in competizioni Nrha che già ammontano a $72,358.
Questa mattina ha avuto luogo la $7,500 added Nrha Non Pro e a conquistare il primo posto della classifica finale è stata l'amazzone belga Cira Baeck in sella a Whizashiningwalla BB con un punteggio di 216. Reserve Champion in questa categoria, l'italiano Andrea Castrucci in sella al suo Skeets Dun.
Ha vinto la categoria Youth 14-18 con un punteggio di 203,5 Nina Zinsli in sella a Major Lena Ciello.

"Questa manifestazione ha avuto un successo incredibile", ha commentato Dan Wall, Nrha Executive Director. "Nonostante tempo avuto per organizzare l'evento sia stato molto breve, siamo tutti molto felici del risultato ottenuto. Il livello di competizione è stato molto alto, abbiamo registrato oltre 10,000 spettatori nell'arco della settimana ed il seguito sul nostro sito a livello mondiale è stato impressionante. Questa è una manifestazione destinata a diventare sempre più grande, sia in termini di iscrizioni che in termini di montepremi. Per nome e per conto della National Reining Horse Association desidero ringraziare tutti gli sponsor, senza il loro supporto tutto questo non sarebbe stato possibile. Ringraziamo in particolar modo Eleuterio Arcese, il nostro main sponsor. Ancora una volta congratulazioni a tutti i primi Nrha European Futurity Champions e arrividerci alla prossima edizione".



Professionisti ospiti speciali presso lo stand della Nrha e Reining Deutschland 2008 Nrha Open World Champion, Ann Poels Fonck

Ospite speciale, insieme ad altri professionisti che hanno accettato l’invito, durante il Futurity Europeo di Kreuth presso lo stand della National Reining Horse Association e dell’associazione Reining Deutschland sarà la professionista belga Ann Poels Fonck, detentrice del titolo 2008 Nrha Open World Champion. L’amazzone sarà a disposizione presso lo stand per rispondere alle domande degli appassionati dello sport del reining.
La giovane amazzone ha preso parte in competizioni di salto ad ostacoli e dressage fino al 2000, anno in cui sua sorella le ha presentato l’equitazione western. Nell’arco di poco tempo, Ann ha provveduto a cambiare il classico abbigliamento da concorso con i jeans, stivali e Stetson passando definitivamente allo sport del reining.

Negli anni a seguire ha portato a casa molti piazzamenti prestigiosi sia in gare approvate dalla Nrha, sia in gare Fei. Nel 2006, nell’ambito dei Weg (World Equestrian Games) di Aachen, si è portata al settimo posto della classifica finale individuale, ottenendo così il miglior piazzamento per un concorrente europeo nell’ambito dei giochi stessi.
Ad oggi le sue vincite superano i $100,000 in competizioni Nrha e senza dubbio uno dei suoi fiori all’occhiello è quello di aver vinto il campionato del mondo open Nrha nel 2008 in sella a Lenas Pegasis, stallone con il quale ha vinto la Open approvata dalla Nrha del Mallorca Western Festival.
Ann e suo marito Bernand gestiscono il loro centro di addestramento, il Rawhide Ranch di Herentals, in Belgio, ed hanno una figlia di tre anni. Tutti i risultati sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione:
www.nrha-european-futurity.com

//


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti