1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I nuovi operatori di Equitazione integrata Equitabile

Come sempre accade, l’occasione di trovarsi per parlare di Equitazione Integrata diventa lo spunto per instaurare una lunga e duratura amicizia…

Questo è ciò che abbiamo pensato un po’ tutti al termine delle intense giornate di formazione del Corso Operatori di 1° livello tenutosi a Milano tra Aprile e Maggio; un forte senso di aggregazione, unito ad una grande passione che ogni partecipante ha dimostrato, hanno reso le lezioni e le esercitazioni particolarmente piacevoli ed interattive.

 

"La prima considerazione è che è stato tutto veramente interessante! Rispetto al modulo precedente per Assistenti gli argomenti trattavano più specificamente l'attività in seno ad EQUITABILE®; credo inoltre sia stata compresa fino in fondo l'importanza della nostra attività per il benessere dei cavalieri…" ha detto Ilaria, Studentessa in Scienze Motorie, appassionata da sempre del cavallo e agguerrita amazzone.

 

Continua Lina, Educatrice Professionale di Spoleto, evidenziando al meglio il modo con cui ha affrontato questo nuovo ciclo di lezioni: "Dopo la prima esperienza del corso per "Assistenti" impossibile sarebbe stato non proseguire! Troppo entusiasmo di continuare questa "avventura", abbracciando la mission di EQUITABILE®".

 

Ognuno dei dodici nuovi Tecnici (provenienti dal centro-nord Italia) ha affrontato le impegnative giornate teorico-pratiche portando con sé un progetto che, sostenuto dalla necessaria passione, certamente diventerà realtà prima o poi.
La tenacia e la forza delle personali motivazioni per lo sviluppo dell'inclusione sociale attraverso il cavallo hanno evidenziato in tutti i partecipanti l'importanza del Ruolo di Servizio che ciascuno dovrà dimostrare sul campo nell'interazione con i futuri allievi nel proprio contesto locale di appartenenza.

 

"Ciò che ci ha colpito è che dal di fuori tutto sembra così facile- sostiene Paola di Foligno- mentre quando sei li, nel contesto di lavoro a svolgere una lezione, ti rendi conto di quanto siano calibrate le azioni e le richieste. Ogni gesto ha un suo significato, ogni piccolo intervento porta ad una conseguenza positiva o negativa… sta alla capacità dell'Operatore convogliare queste esperienze sempre nella direzione di un vissuto positivo…"

 

Con questo nuovo gruppo di neo Operatori possiamo sostenere -non a torto- che il livello qualitativo di tutto il movimento EQUITABILE® ne trarrà certamente vantaggio soprattutto sul fronte pedagogico e della mediazione culturale.

 

"Un corso realmente di qualità, dove finalmente si potranno porre solide basi per lo sviluppo del Movimento stesso, con la certezza per EQUITABILE® di un futuro solido fatto di competenza tecnica e serietà" – queste le parole di Loredana Pioltelli, direttore del corso e formatrice in alcune materie di pratica e metodologia.

 

L'augurio per tutti è quello di continuare nel loro percorso alla ricerca di una sempre maggiore competenza tecnica e teorica per poter essere sempre più al servizio delle esigenze dei nostri cavalieri!

Roberto Lambruschi

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti