Come sempre accade, l’occasione di trovarsi per parlare di Equitazione Integrata diventa lo spunto per instaurare una lunga e duratura amicizia…
Questo è ciò che abbiamo pensato un po’ tutti al termine delle intense giornate di formazione del Corso Operatori di 1° livello tenutosi a Milano tra Aprile e Maggio; un forte senso di aggregazione, unito ad una grande passione che ogni partecipante ha dimostrato, hanno reso le lezioni e le esercitazioni particolarmente piacevoli ed interattive.
"La prima considerazione è che è stato tutto veramente interessante! Rispetto al modulo precedente per Assistenti gli argomenti trattavano più specificamente l'attività in seno ad EQUITABILE®; credo inoltre sia stata compresa fino in fondo l'importanza della nostra attività per il benessere dei cavalieri…" ha detto Ilaria, Studentessa in Scienze Motorie, appassionata da sempre del cavallo e agguerrita amazzone.
Continua Lina, Educatrice Professionale di Spoleto, evidenziando al meglio il modo con cui ha affrontato questo nuovo ciclo di lezioni: "Dopo la prima esperienza del corso per "Assistenti" impossibile sarebbe stato non proseguire! Troppo entusiasmo di continuare questa "avventura", abbracciando la mission di EQUITABILE®".
Ognuno dei dodici nuovi Tecnici (provenienti dal centro-nord Italia) ha affrontato le impegnative giornate teorico-pratiche portando con sé un progetto che, sostenuto dalla necessaria passione, certamente diventerà realtà prima o poi.
La tenacia e la forza delle personali motivazioni per lo sviluppo dell'inclusione sociale attraverso il cavallo hanno evidenziato in tutti i partecipanti l'importanza del Ruolo di Servizio che ciascuno dovrà dimostrare sul campo nell'interazione con i futuri allievi nel proprio contesto locale di appartenenza.
"Ciò che ci ha colpito è che dal di fuori tutto sembra così facile- sostiene Paola di Foligno- mentre quando sei li, nel contesto di lavoro a svolgere una lezione, ti rendi conto di quanto siano calibrate le azioni e le richieste. Ogni gesto ha un suo significato, ogni piccolo intervento porta ad una conseguenza positiva o negativa… sta alla capacità dell'Operatore convogliare queste esperienze sempre nella direzione di un vissuto positivo…"
Con questo nuovo gruppo di neo Operatori possiamo sostenere -non a torto- che il livello qualitativo di tutto il movimento EQUITABILE® ne trarrà certamente vantaggio soprattutto sul fronte pedagogico e della mediazione culturale.
"Un corso realmente di qualità, dove finalmente si potranno porre solide basi per lo sviluppo del Movimento stesso, con la certezza per EQUITABILE® di un futuro solido fatto di competenza tecnica e serietà" – queste le parole di Loredana Pioltelli, direttore del corso e formatrice in alcune materie di pratica e metodologia.
L'augurio per tutti è quello di continuare nel loro percorso alla ricerca di una sempre maggiore competenza tecnica e teorica per poter essere sempre più al servizio delle esigenze dei nostri cavalieri!
Roberto Lambruschi
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.