in Italia uno dei principali poli mondiali di ricerca e sperimentazione scientifica.
“L’incontro con i vertici della Cryozootech francese, dimostra che il centro Avantea di Cremona, è, e resta, uno dei due poli mondiali in materia di clonazione equina”. E’ questo il commento del prof. Cesare Galli, da anni al vertice italiano dell’ingegneria riproduttiva, al termine di una riunione con i rappresentanti dell’istituto d’oltralpe.
Lo scopo di questo incontro, voluto dai francesi, è stato quello di valutare una collaborazione a grande respiro per la clonazione, nel laboratorio lombardo, di equini. Un progetto dal duplice obiettivo: scientifico e commerciale.
“La collaborazione con Cryozootech – ha spiegato infatti Galli – è iniziata nel 2005, con la clonazione del cavallo Pieraz, dopo che come centro italiano avevamo otteuto la nascita di Prometea, la prima cavalla clonata al mondo.
Passato qualche anno dall’esperienza di Pieraz, e dopo alcune esperienze negli Stati Uniti, i francesi hanno deciso di studiare un patto di più ampia durata per la clonazione di campioni, utile anche sotto il profilo commerciale. La nascita di Prometea ha aperto una possibilità di fare impresa, che è stata colta e sviluppata dagli americani e da Palmer, e anche noi abbiamo colto questa oppotunità con un grande successo soprattutto all’estero”.
“La ricerca e il traferimento tecnologico – ha detto ancora Galli – sono la chiave per generare nuove occasioni di fare impresa, specialmente in settori a forte contenuto tecnologico. Oggi, nella crisi globale, quello che serve nei paesi sviluppati, è lo sfruttamento dell’innovazione tecnologica, che altri paesi in crescita non hanno. Questo concetto – ha concluso il responsabile di Avantea – vorremmo costruirlo concretamente”. Nei prossimi mesi verranno gettate le fondamenta economiche e operative della collaborazione italo-francese.
Andrea Piva
andreapivag@gmail.com
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.







