15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A FieraCavalli 2009 italialleva mette in mostra tutte le razze italiane.

Oltre 26 razze tra asinine ed equine

Il 5 novembre 2009 apre Fieracavalli-International Horse Festival, la più importante kermesse internazionale del panorama equestre, giunta alla sua 111° edizione con un carnet di appuntamenti sempre più fitto e ricco di novità.
Quattro giorni, dal 5 all’8 novembre 2009, all’insegna dell’eccellenza, del divertimento e della passione.
Tra i 2.500 cavalli presenti sfilano nel padiglione 9, sotto il marchio Italialleva, oltre 380 esemplari delle 26 razze italiane tra asinine ed equine, di queste 6 sono iscritte al libro e 20 sono iscritte ai registri anagrafici.


Fieracavalli rinnova il suo impegno verso la tutela, la promozione e la valorizzazione delle biodiversità equine del nostro territorio. Un unico padiglione, il nove, interamente dedicato agli esemplari italiani. Uno spazio che ribadisce il valore per Fieracavalli delle Razze Italiane, puntando sulle avanguardie e le tendenze del panorama nazionale con l’esposizione di 380 esemplari provenienti dagli allevamenti nazionali.

Sotto il marchio Italialleva sfilano i soggetti iscritti ai Libri Genealogici, tenuti dalle rispettive Associazioni nazionali allevatori di razza afferenti all’Aia (Associazione italiana allevatori) e al Registro Anagrafico, istituiti dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
I cavalli appartenenti alle razze Lipizzana, Haflinger e Sanfratellano sono gli esemplari di riferimento per i numerosi appassionati del turismo equestre che trovano in Fieracavalli il contenitore ideale per scoprire nuove proposte turistiche e i soggetti più indicati per le escursioni a cavallo grazie alle loro caratteristiche morfologiche.
Tra questi di particolare interesse i Pony di Esperia – razza a rischio di estinzione nel 2002 e sopravvissuta grazie all’intervento di un gruppo di allevatori.

Ogni associazione presenta la razza tipica del suo territorio attraverso cavalli e cavalieri in costume regionale, accompagnati dalle musiche del luogo. Storica presenza dello speaker Giorgio Caponetti che trasforma un momento di presentazione dell’allevamento italiano in spettacolo folkloristico capace di attrarre il grande pubblico.


www.fieracavalli.com

Ufficio Stampa FieraCavalli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti