1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ENDURANCE INTERNAZIONALE FEI 81 KM QUALIFIER.

CONCORSO IPPICO CAVALLI INDIGENI DAL 7 AL 13 DICEMBRE 2009. DUNDLOD DISTRICT JHUNJHUNU, RAJASTHAN, INDIA.

 

L’Associazione Equestre del Rajasthan e la Società dei Cavalli Indigeni dell’India (IHSI) presentano la Gara Internazionale di Endurance (FEI 81km Qualifier) e il Concorso Ippico di Cavalli Indigeni che si svolgeranno dal 7 al 13 dicembre a Dundlod nel Rajasthan, India.

In passato l’IHSI ha già organizzato delle gare d’endurance a inviti, ma questa è la prima gara FEI mai svolta in India ed è un onore per gli organizzatori ospitare squadre e persone dall’estero. Darà anche ai cavalieri indiani un’opportunità di qualificarsi e gareggiare all’estero come rappresentanti della loro terra natia.

La partecipazione di una squadra o dei cavalieri individuali darà l’opportunità ai concorrenti di conoscere i cavalli Marwari da vicino e sperimentare la loro adattabilità e predisposizione a competere in questa disciplina.

Allevati e selezionati per sopravvivere lunghe ore sotto il sole cocente del deserto, i Marwari sono abituati a resistere alla fame e alla sete. I cavalli Marwari usati dall’IHSI sono addestrati e preparati nel brullo terreno del deserto del Thar, una delle regioni più inospitali dell’Indo-pacifico con temperature che vanno da zero a più 50°C. Questo è il banco di prova dove i magnifici stalloni e giumente hanno guadagnato la loro fama. La grande resistenza dei cavalli e la grazie dei loro passi potenti ha ripetutamente dimostrato che sia i Marwari che i Kathiawari non sono secondi a nessun’altro cavallo in questa dura disciplina. Contraddistinti da una morfologia unica al mondo che denota un taglio d’orecchie del tutto anomalo ma quanto mai affascinanti (a forma di scimitarra e capacità di una totale retrorotazione) sono dotati inoltre di struttura morfologica, diametri ed angoli articolari tipici di una cavallo a piena attitudine sportiva a cui si aggiunge un valore metabolico di grande pregio. In relazione alla loro provata frugalità c’è motivo di pensare che il cavallo può trovare adattamento in qualsiasi parte del mondo continuando a manifestare le positive impressioni rilevate in loco.

Per la gara ogni cavaliere avrà a disposizione un cavallo per 10 giorni prima della gara. Ogni squadra di 4 persone potrà disporre di 6 cavalli tra i quali scegliere i 4 giudicati più in forma appena prima della prima visita veterinaria. Il percorso si snoderà nella campagna della regione dello Shekhawati, una terra semi-arida e sabbiosa con pochi rilievi.

Le squadre già iscritte sono: Gran Bretagna, Francia, Sri Lanka, India, Stati Uniti, Malesia. Altri paesi sono rappresentati da cavalieri individuali. Saranno presenti anche veterinari e giudici FEI. La corsa verrà trasmessa in diretta alla Fiera dei Cavalli a Parigi che si svolge in contemporanea, dando ai visitatori la possibilità di capire meglio cosa sia l’Endurance e cosa siano i cavalli Marwari.

Prima della gara si svolgeranno altre manifestazioni: il concorso ippico dei cavalli indigeni, una gara di “tent pegging” sia individuali che a squadre, un concorso per il miglior stallone e giumenta, etc. Inoltre la sera ci saranno spettacoli culturali e musica regionale.

Dopo la gara sarà organizzato un breve trekking nei dintorni attraverso la campagna dello Shekhawati. E’ un’occasione unica per esplorare la zona, visitare gli “havelis” (case affrescate), incontrare la popolazione locale, assaporare l’ospitalità e la cucina indiana.

Per ricevere tutta l’informativa riguardante le pratiche amministrative, il prospetto con le regole, le questioni logistiche e di viaggio (visti, vaccinazioni, abbigliamento, condizioni climatiche, ecc.), prego rivolgersi a:


Brega & Young
Roma – Tel: 0039 – 06 – 5895458 – Cell: 0039- 3355962670 eyoung@tiscali.it

Indigenous Horse Society of India
Dundlod Fort, Dundlod 333702, Jhunjhunu District, Rajasthan, India
Tel: 0091 1594-252519 / 252199 – dundlod@dil.in

Brega & Young


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti