1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Percorsi formativi per i proprietari di cani: gli esperti veterinari comportamentalisti sono pronti

SISCA: Nel Decreto ministeriale c’è il riconoscimento ufficiale del medico veterinario comportamentalista

 

I medici veterinari comportamentalisti della SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) si dicono pronti a svolgere il ruolo centrale di formatori esperti, affidato loro dal decreto sulla formazione dei proprietari di cani appena emanato dal Ministero della Salute.

“Questo decreto – afferma Raimondo Colangeli, Presidente SISCA – è un ulteriore passo verso il consolidamento giuridico del concetto di possesso responsabile del cane, una responsabilità doppia: verso l’animale e verso la società degli uomini. L’educazione in forma di prevenzione è resa facoltativa, ma l’indirizzo culturale suggerito dal Legislatore va seguito con il massimo scrupolo e la massima osservanza. Inoltre – continua Colangeli – le linee guida ministeriali per la formazione dei proprietari riconoscono ufficialmente il profilo professionale del medico veterinario comportamentalista, un “esperto” in una disciplina specialistica da molti anni oggetto di studi e ricerche nella comunità scientifica veterinaria internazionale, che può offrire un contributo indispensabile ai proprietari, ai Comuni e alle ASL”.

“L’importanza dei percorsi formativi è duplice”-
spiega il Presidente SISCA, “in primo luogo si interviene sulla prevenzione attraverso l’educazione non solo del proprietario ma anche di chi intende diventarlo. In secondo luogo – conclude Colangeli – si prevede un percorso formativo obbligatorio, di recupero del cane e del trinomio cane-proprietario-società, ed è qui che entrano maggiormente in gioco le delicate competenze specialistiche del medico veterinario comportamentalista, con diagnosi e percorsi di intervento terapeutico mirati”.

Il Decreto sui percorsi formativi riconosce come “esperti” in medicina veterinaria comportamentale i veterinari che sono in possesso dei requisiti di formazione specialistica individuati dalla Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani.

SISCA – Associazione Federata ANMVI

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti