1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

GIÀ PENSANDO… AI PULEDRI DI DOMANI!

La preparazione all’allevamento comincia già in inverno! Alcuni consigli utili e indispensabili per i tuoi cavalli…

In un allevamento in cui si ricercano condizioni ottimali per ottenere un buon livello della fertilità di stalloni e fattrici l’alimentazione svolge un ruolo cruciale. Alcune sostenze nutritive risultano di particolare importanza.

 

Il ß-carotene (chiamato anche provitamina A) viene trasformato nel piccolo intestino da enzimi specifici in vitamina A. La vitamina A è importante per la costruzione degli strati esterni delle cellule della pelle e delle mucose. E' anche importante per gli ormoni della fertilità, per la resistenza alle infezioni e per lo sviluppo embrionale. La vitamina A fornita al puledro dipende interamente da contenuto di vitamina A del latte materno…

 

Poichè la vitamina A non è presente nel mangime naturale, al cavallo deve essere fornito beta-carotene contenuto in tutte le piante verdi che producono vitamina A. Nell’alimentazione invernale sovente la fornitura di beta-carotene è insufficiente, in quanto il suo contenuto nel fieno durante il periodo di stoccaggio ha continuato a diminuire. Come per le donne in gravidanza, anche per le cavalle, per una corretta gestazione e lattazione, occorre una fornitura supplementare di beta-carotene a partire dal 2°mese.

 

Un buon funzionamento della fertilità dipende anche da altre sostanze nutritive: ovvero le vitamine A ed E e gli acidi grassi polinsaturi essenziali.

 

Carenze di oligoelementi come lo zinco, manganese, rame e selenio possono causare disturbi e manifestazioni di infertilità.
Una alta fornitura di minerali di qualità è quindi essenziale per la riproduzione, soprattutto nei soggetti anziani e nelle fattrici più utilizzate.

 

Per la preparazione ottimale della fattrice, la ST HIPPOLYT consiglia la somministrazione dei seguenti prodotti 6 a 8 settimane prima della data prevista di copertura:

 

– 1kg di Struktur Energetikum:
come alimentazione esclusiva o come integratore alla giornaliera

 

– 100 grammi di beta-carotene e aglio:
soprattutto nel periodo tra dicembre ed aprile

 

– 15 ml di olio di cumino nero

 

Questa razione giornaliera è indicata per un cavallo di 600 kg
Per i cavalli più piccoli si riducono le quantità.

 

ST HIPPOLYT ITALIA, Via Provinciale 72-10010 Quagliuzzo (TO)
www.st-hippolyt.it – tel/fax 0125 76508 mobil 333 8907950

 

ST HIPPOLYT ITALIA


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio