24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Horse Power, una nuova pubblicazione: il cavallo tra storia e sport

Da Aprile nelle principali edicole delle librerie e in quelle delle maggiori città italiane

Horse Power è frutto di passioni. Passione mia per il cavallo, per il giornalismo, per grafica che oggi copre il bianco della carta come una volta i colori di una tavolozza.



Nasce da un idea dell’Editore di concepire il cavallo come figura storica, e artistica che ha dominato con l’uomo il mondo e che oggi non ha perso il suo significato simbolico e di potere. Horse Power: dunque una nuova pubblicazione sul mondo del cavallo. Ma era proprio necessaria?



Evidentemente la risposta è sì perché quello che intendiamo costruire già da questo primo numero è un magazine che sappia dare prestigio al mondo equestre e a quello ippico, al concorso di equitazione, alle corse, alla monta all’americana, come al polo. Ma soprattutto che sia capace di mettere al centro il cavallo nelle diverse sfaccettature che lo hanno come protagonista nella vita civile, nell’arte, nella pittura, nelle scienze.



Oltre allo sport dunque componiamo questo primo numero come i successivi con a pittura grazie a Philippe Daverio e a Géricault, il grande, per certi versi vilipeso che dipinse cavalli contestualizzandoli al momento storico, quello della Rivoluzione francese e dell’epopea napoleonica. Un grande l’Imperatore dei francesi, che ritroviamo nel servizio che racconta la maggiore delle cariche di cavalleria della Storia, quella di Eylau del 1807 e degli ottanta squadroni lanciati sulle fanterie russe. Il cavallo percorre la Storia anche con Leonardo di cui narriamo del suo cavallo realizzato postumo da un americano e donato all’ippodromo di San Siro.



E una storia tutta italiana è quella di Federico Tesio, di Ribot e Nearco che hanno reso celebre il Paese nel Mondo.
Lo sport che rappresentiamo è quello dell’equitazione di alto livello che ha in Jonella Ligresti, Juan Carlos Garcìa e Roberto Arioldi i protagonisti di eventi equestri di levatura internazionale. La stessa che sul versante dell’equitazione americana ritroviamo in Patrizia Maspero e Andrea Castrucci. E nei tornei invernali di polo di St Moritz.

Claudio Gobbi
Direttore


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti